Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2018 | 12-gen-2019 |
ANNUALE | 1-ott-2018 | 1-giu-2019 |
II semestre | 18-feb-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE- sessione invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
ESAMI LINGUE- sessione estiva | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
ESAMI LINGUE- sessione autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2017/18) | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2017/18) | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2018/19) | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2018/19) | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2018/19) | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione dell'attività didattica | 24-apr-2019 | 24-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Sospensione dell'attività didattica | 20-mag-2019 | 20-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
VACANZE ESTIVE | 13-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature and culture 2 [CInt] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002910
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- English literature and culture 2 [Tur] del corso Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal Cinquecento all’Illuminismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativa-mente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
"Juliet and the others. Changing attitudes towards marriage from the Renaissance to the eighteenth century"
Nell’ambito delle relazioni personali e familiari, l’età moderna fu caratterizzata dall’emergere dell’individualismo affettivo e, dai matrimoni combinati che ancora segnavano le unioni tardo cinquecentesche al più tardo affermarsi del cosiddetto matrimonio solidale, vide il progressivo affacciarsi nella società di diversi modelli di corteggiamento, nozze e vita coniugale. Basandosi su una selezione di testi drammatici e narrativi, il corso si propone di indagare, in una prospettiva diacronica e attraverso generi differenti, dalla tragedia alla commedia e al romanzo, percorsi interpretativi legati all’idea di matrimonio e alla sua rappresentazione, analizzandone le mutate implicazioni letterarie, culturali, economiche e politiche.
Avvertenze
Il programma si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO:
a. Testi primari,
b. e b1. Letture critiche e letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
d. Manuale.
Ulteriori precisazioni bibliografiche e sul reperimento del materiale saranno fornite all’inizio delle lezioni.
Modalità di erogazione: lezioni frontali.
Lingua: il corso sarà tenuto in inglese.
TESTI DI RIFERIMENTO
a. Testi primari
- William Shakespeare, Romeo and Juliet, ed. by Jill Levenson (Oxford University Press, 2000).
- John Dryden, Marriage A-la-mode, in The Works of John Dryden, ed. by John Loftis and D.S. Rodes (University of California Press, 1978), vol. 11, pp. 219-316.
- Daniel Defoe, Moll Flanders, ed. by David Blewett (Penguin, 2003).
- Oliver Goldsmith, The Vicar of Wakefield, ed. by Arthur Friedman (Oxford University Press, 2006).
b. Letture critiche
- Catherine Belsey, Romeo and Juliet. Language & Writing (Bloomsbury, 2014), capitoli 1-4, pp.1-86.
- Lynette Hunter and Paul Lichtenfels, Negotiating Shakespeare’s Language in Romeo and Juliet (Ashgate, 2009), pp. 85-131.
- Jason Denman, “‘Too hasty to stay’: Erotic and Political Timing in Marriage à la Mode”, Restoration: Studies in English Literary Culture, 1660-1700, Vol. 32, No. 2 (Fall 2008), pp. 1-23 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- Ian Watt, The Rise of the Novel: Studies in Defoe, Richardson and Fielding (Penguin, 1972), pp. 9-65 e 104-151.
- David Blewett, “Changing Attitudes toward Marriage in the Time of Defoe: The Case of Moll Flanders”, Huntington Library Quarterly, Vol. 44, No. 2 (Spring 1981), pp. 77-88 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- Robert H. Hopkins, “Matrimony in The Vicar of Wakefield and the Marriage Act of 1753”, Studies in Philology, Vol. 74, No. 3 (July 1977), pp. 322-339 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
b1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- B.J. Sokol and Mary Sokol, Shakespeare, law and marriage (Cambridge University Press, 2003), pp. 1-41 e 93-116.
- Laura Brown, “The Divided Plot: Tragicomic Form in the Restoration”, ELH, Vol. 47, No. 1 (Spring 1980), pp. 67-79 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- Loretta Innocenti, “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di Loretta Innocenti, Pacini, 2000, pp. 5-19.
c. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Cinquecento all’Illuminismo) è:
- Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature (Oxford University Press, 2003, third edition): capitoli 3 (“Renaissance and Reformation: Literature 1510-1620”), 4 (“Revolution and Restoration: Literature 1620-1690) e 5 (“Eighteenth-Century Literature 1690-1780”).
MATERIALE DIDATTICO
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici, oltre che del manuale di storia della letteratura, elencati alla voce Testi di riferimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
David Blewett | “Changing Attitudes toward Marriage in the Time of Defoe: The Case of Moll Flanders”, Huntington Library Quarterly, Vol. 44, No. 2, pp. 77-88 | 1981 | Secondary text. | ||
Loretta Innocenti | “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di Loretta Innocenti | Pacini | 2000 | Secondary text, pp. 5-19. | |
John Dryden | Marriage-A-la-mode in The Works of John Dryden (vol. 11) | UCLA Press | 1978 | Primary text, pp. 219-316. | |
Robert H. Hopkins | “Matrimony in The Vicar of Wakefield and the Marriage Act of 1753”, Studies in Philology, Vol. 74, No. 3, pp. 322-339 | 1977 | Secondary text. | ||
Daniel Defoe | Moll Flanders, ed. by David Blewett | Penguin | 2003 | ||
Lynette Hunter and Paul Lichtenfels | Negotiating Shakespeare’s Language in Romeo and Juliet | Ashgate | 2009 | Secondary text, pp. 85-131. | |
William Shakespeare | Romeo and Juliet, ed. by Jill Levenson | OUP | 2000 | Primary text | |
Catherine Belsey | Romeo and Juliet. Language & Writing | Bloomsbury | 2014 | Secondary text, pp. 1-86. | |
B.J. Sokol and Mary Sokol | Shakespeare, law and marriage | CUP | 2003 | Secondary text, pp. 1-41 and 93-116. | |
Laura Brown | “The Divided Plot: Tragicomic Form in the Restoration”, ELH, Vol. 47, No. 1, pp. 67-79 | 1980 | Secondary text | ||
Ian Watt | The Rise of the Novel: Studies in Defoe, Richardson and Fielding | Penguin | 1972 | Secondary text, pp. 9-65 and 104-151. | |
Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | OUP | 2004 | Primary text, ch. 3, 4, 5. | |
Oliver Goldsmith | The Vicar of Wakefield, ed. by Arthur Friedman | OUP | 2006 | Primary text | |
Jason Denman | “‘Too hasty to stay’: Erotic and Political Timing in Marriage à la Mode”, Restoration: Studies in English Literary Culture, 1660-1700, Vol. 32, No. 2, pp. 1-23 | 2008 | Secondary text. |
Modalità d'esame
Tipologia d'esame: colloquio. Non sono previste prove intermedie.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus e in accordo con le indicazioni di Ateneo, durante la sessione estiva 2019-2020 la modalità d’esame viene modificata in prova orale con modalità telematica via Zoom.
L’esame si svolgerà oralmente in inglese e consisterà in un colloquio volto a verificare 1) la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (c. Manuale: nozioni generali relative al contesto storico-letterario e agli autori principali del periodo specificato: dal Cinquecento all’Illuminismo), 2) lo sviluppo di capacità di sintesi e di analisi in relazione alle principali tematiche e problematiche storico-culturali, testuali e critiche studiate e 3) la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (a. Testi primari).
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2022-23
Corso di Lingua portoghese brasiliana
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Saperi minimi
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere