Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua spagnola II [CInt] (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00863
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.
Obiettivi formativi
Introduzione alla fonetica e fonologia spagnole.
Programma
Il corso si propone di presentare il sistema fonetico e fonologico dello spagnolo attuale e delle sue principali varietà. S’affronteranno i concetti fondamentali della fonetica spagnola, puntualmente esemplificati mediante trascrizioni, e gli elementi che emergono da un’analisi contrastiva tra il sistema italiano e quello spagnolo.
BIBLIOGRAFIA
Appunti del corso
Canepari L., Miotti R., Pronuncia spagnola per italiani, Roma, Aracne, 2011 (le parti verranno indicate a lezione)
Quilis A., Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco Libros, 2003 (le parti verranno indicate a lezione)
Approfondimenti personali
Bravo García E., El español internacional, Madrid, Arco Libros, 2008, pp. 9-60
Lope Blanch J. M., “El concepto de prestigio y la norma lingüística del español”, Anuario de Letras, 10, 1972, pp. 29-46
Lope Blanch J. M., “La norma lingüística hispánica”, in II Congreso Internacional de la Lengua Española, Valladolid, 2001 (scaricabile in: http://congresosdelalengua.es/valladolid/ponencias/unidad_diversidad_del_espanol/1_la_norma_hispanica/lope_j.htm)
Álvarez A.I., Hablar en español, Oviedo, Ed. Nobel, pp. 86-92.
Consigliata (per consultazione)
Canepari L., Avviamento alla fonetica, Torino, Einaudi, 2006.
Canepari L., Il MaPI. Manuale di Pronuncia Italiana, Bologna, Zanichelli, 1999, 2a ed.
Moreno Fernández F., “La lengua española y sus variedades”, in Las variedades de la lengua española y su enseñanza, Madrid, Arco Libros, 2010, pp. 47-86.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso.
COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d’Europa).
Il riconoscimento del livello di competenza avviene in sede d’esame sulla base delle attestazioni rilasciate dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o dall’Instituto Cervantes.
Il corso è impartito in lingua spagnola.