Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00914

Docente

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Sensibilizzare gli studenti al riconoscimento e all’analisi delle principali tipologie testuali e avviare alla composizione di un testo scritto nel rispetto delle diverse modalità espositive. Apprendere le elementari strategie di comunicazione e di auto-promozione utili negli ambiti lavorativi pertinenti al corso di laurea.

Programma

Tipologie della comunicazione scritta
- la comunicazione epistolare
- tipologie espositive: relazione e presentazione
- oralità messa per iscritto: la verbalizzazione
PARTE 2
Lettura e sintesi: modi del riassunto
- riassunto di carattere pratico
- tra riassunto e commento: la recensione
- tecniche della citazione bibliografica
PARTE 3
Modelli retorici e strategie comunicative nella lingua d’oggi
- la lingua della pubblicità: modi della persuasione
- la lingua della poesia e della canzone
- percezione e descrizione: verso una scrittura originale
PARTE 4
La lingua nel mondo del lavoro
- strategie della self-promotion: il curriculum vitae e l’allestimento di siti personali
- corrispondenza commerciale e scrittura promozionale
- il dépliant turistico
BIBLIOGRAFIA
È obbligatorio l’utilizzo di tutti e tre i manuali.
- F. Bruni et al., Manuale di scrittura e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1997 (e successive edd.: si raccomanda vivamente di utilizzare l’edizione più recente)
- F. Bruni et al., Manuale di scrittura professionale (2 voll.) --> SOST DA: S. Brambilla, La scrittura professionale. Metodi esempi esercizi, Milano, Mondadori, 2008.
- C. Viola, , Pratiche e modelli di scrittura ... SOST. DA L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2003.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti