Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00916

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II semestre dal 22 feb 2010 al 31 mag 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

•Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione interpersonale
•Offrire una rassegna delle principali caratterisitiche e problematiche della comunicazione mediata
•Fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione del processo comunicativo della pubblicità

Programma

Il corso si articolerà presentando i seguenti contenuti:
I fondamenti:
• Informazione, comunicazione, relazione sociale
• L’atto comunicativo
• Gli approcci allo studio della comunicaizone
La comunicazione interpersonale:
• Struttura e funzioni della comunicazione
• La comunicazione verbale non verbale
• Seminario sulle tecniche di public speaking
La comunicazione mediata
• La struttura della comunicazione mediata
• Storia dei media e della comunicazione sociale
• Le grandi prospettive teoriche: l’ago ipodermico; teoria degli effetti limitati (two steps flow of communication); teoria degli usi e gratificazioni; teoria critica; cultural studies
• Il pubblico e la fruizione mediale
• Gli effetti dei media: la spirale del silenzio; la coltivazione televisiva; l’agenda setting
• La comunicazione mediata dal computer
Il consumo come forma di comunicazione
La comunicazione delle organizzazioni economiche di mercato: elementi di marketing e pubblicità

Testi per la prova di valutazione
•Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino.
•Baudrillard J., La società dei consumi, Bologna, Il Mulino.
•Fabris G., Societing, Milano, Egea.
Sono disponibili on line al link avvisi della pagina docente (www.univr.it) slides di sintesi di alcuni degli argomenti trattati al corso.

Modalità d'esame

Al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta, al termine del calendario delle lezioni, sui contenuti del primo testo del corso e dei relativi “lucidi”. La prova consta di 25 domande ad alternative di risposta standardizzate (tipo test). Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti.
Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 18/30. Chi supera la prova scritta deve sostenere un'ulteriore prova scritta consistente nella stesura di due elaborati a partire da due tracce fornite dal docente sugli argomenti presenti nei due testi restanti e relativi lucidi.
La seconda prova scritta si terrà nei mesi di giugno, luglio, settembre, 2010 e nel mese di gennaio 2011.
Chi non completa l'esame sostenendo la seconda prova scritta entro gennaio 2011 deve sostenere l'esame su tutto il programma in forma orale.
Chi non sostiene le prove d’esonero scritte deve sostenere tutto il programma all’orale negli appelli d’esame ordinari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI