Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002898

Coordinatore

Federica Barboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - conoscere, attraverso esempi relativi ad alcune aree culturali, quale sia l’immagine e il ruolo della letteratura e della cultura italiana fuori d’Italia.

Prerequisiti e nozioni di base

Agli studenti è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana

Programma

La poesia del primo Novecento: da Pascoli a Montale
Il corso intende approfondire gli sviluppi della poesia italiana del Novecento da Pascoli al primo Montale. Saranno presentati i principali esponenti letterari e correnti poetiche della prima metà del secolo (crepuscolarismo, futurismo, ermetismo), oltre all’attività delle più importanti riviste attive nel medesimo periodo storico. Le lezioni prevedono la lettura e il commento di testi poetici e saggi critici scelti come particolarmente rappresentativi per gli argomenti affrontati. Il corso si soffermerà su:
- Pascoli e D’Annunzio: dalla tradizione ai modelli europei
- La reazione a D’Annunzio: i crepuscolari
- Dai simbolisti a Marinetti: nascita e rappresentanti del futurismo
- Prima e dopo la Guerra mondiale: Sbarbaro, Saba, Campana
- Ungaretti e gli ermetici
- La poesia di Montale: Ossi di seppia

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L’insegnamento sarà erogato attraverso lezioni di didattica frontale; gli studenti sono invitati alla partecipazione anche attraverso brevi presentazioni di testi concordati con la docente, e/o attività di gruppo opzionali da svolgersi in aula.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti e le studentesse sono comunque invitati a contattare la docente via mail o durante l'orario di ricevimento.
Gli studenti e le studentesse che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse dovranno mettersi in contatto con la docente

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta relativa agli argomenti trattati durante le lezioni.
Obiettivi: allo studente è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia di riferimento. L’obiettivo della prova sarà dimostrare la capacità di analisi dei testi commentati durante il corso e di discutere con gli adeguati strumenti il loro contesto storico e letterario di appartenenza, oltre alla relativa bibliografia critica.
Contenuti della prova: L’esame verte sull’intero programma del corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere visione delle indicazioni fornite e della bibliografia aggiuntiva per la preparazione dell'esame sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di accertamento: allo studente verrà richiesta la capacità di commentare un testo fra quelli esaminati a lezione e/o di esporre un argomento relativo alla storia letteraria del Novecento. L’accertamento dello studio della bibliografia critica indicata per la preparazione dell’esame avverrà nel corso della prova.
Modalità di valutazione: il risultato è espresso in trentesimi.
Durata dell'esame: 2 ore e 30 minuti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

In sede d'esame è valutata la capacità di esporre gli argomenti trattati durante le lezioni, commentare i testi poetici del Novecento e discutere la relativa bibliografia critica.

Criteri di composizione del voto finale

Il risultato della prova, espresso in trentesimi, determina il voto finale.

Lingua dell'esame

Italiano