Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002910

Coordinatore

Lisanna Calvi

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal Cinquecento all’Illuminismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente

Prerequisiti e nozioni di base

Superamento degli esami di English Literature and Culture 1 e English Language 1.

Programma

Modulo 1 (Lisanna Calvi, 8 CFU, 48h)
Laughing Britain: A Voyage through Restoration and Eighteenth-Century Comedy.
Tre commedie britanniche, scritte tra il 1675 e il 1777, ci guideranno in un viaggio che va dalla stagione della riapertura dei teatri nel 1660 alla seconda metà del Settecento ovvero dalla comedy manners della Restaurazione, che riflette con tratti pungenti il palcoscenico della società, alla cosiddetta laughing comedy del secolo successivo, che elude le etichette di genere e fa dell’arguzia una lente con la quale rileggere, in maniera gloriosamente comica, la moralità e il sentimento.
Modulo 2 (Emanuel Stelzer, 1 CFU, 6h)
I libri contengono “a Potency of Life”: linee guida per la parte di storia della letteratura
Queste lezioni vogliono guidare gli studenti nel loro studio della storia della letteratura inglese dal Rinascimento alla seconda metà del Settecento. Gli appunti presi durante le lezioni non possono sostituirsi in alcun modo allo studio autonomo da parte degli studenti dei capitoli 2 e 3 del manuale di Paul Poplawski, ma queste lezioni possono assistere gli studenti nell’identificare le nozioni e informazioni più rilevanti sui vari contesti storici, movimenti culturali e autori su cui verteranno le domande all’esame.
Testo di riferimento obbligatorio: vedi TESTI DI RIFERIMENTO, c. Manuale.
Avvertenze
Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.
TESTI DI RIFERIMENTO
a. Testi primari
- William Wycherley, The Country Wife, edited by James Ogden and Tiffany Stern (Bloomsbury, Methuen Drama, 2014).
- Oliver Goldsmith, She Stoops to Conquer, edited by James Ogden (Bloomsbury, Methuen Drama, 2007).
- Richard B. Sheridan, The School for Scandal, edited by Ann Blake (Bloomsbury, Methuen Drama, 2004).
b. Letture critiche
- Brian Corman, “Comedy”, in The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, edited by Deborah Payne Fisk (Cambridge University Press, 2000), pp. 52-69.
- Lisa A. Freeman, “The social life of eighteenth-century comedy”, in The Cambridge Companion to British Drama, 1730-1830, edited by Jane Moody and Daniel O’Quinn (Cambridge University Press, 2007), pp. 73-86.
- Eugene McCarthy, “The Theme of Liberty in She Stoops to Conquer”, The University of Windsor Review, vol. 7, no. 1, 1971, pp. 1-8.
- Christine S. Wiesenthal, “Representation and Experimentation in the Major Comedies of Richard Brinsley Sheridan”, Eighteenth-Century Studies, vol. 25, no. 3, 1992, pp. 309-330.
b1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- Annamaria Cascetta e Laura Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia (Le Lettere, 2003), pp. 9-24, 237-240.
- J.L. Styan, The English Stage. A History of Drama and Performance (Cambridge University Press, 1996), pp. 237-301.
- Katharine Worth, Sheridan and Goldsmith (Macmillan, 1992), pp. 1-12, 90-108, 138-157.
c. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Cinquecento al Settecento) è:
- Paul Poplawski (ed.), English Literature in Context, Cambridge University Press, 2017: capitoli 2 (“The Renaissance, 1485-1660) e 3 (“The Restoration and Eighteenth Century, 1660–1780”).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese.
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, altri testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici, oltre che del manuale di storia della letteratura, elencati alla voce PROGRAMMA.
La frequenza delle lezioni, seppure non obbligatoria, è fortemente consigliata. Laddove necessario, e richiesto, verrà fornito materiale bibliografico aggiuntivo e sarà garantita la disponibilità dei docenti durante il ricevimento per domande e chiarimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (colloquio di 20/30 minuti circa, strutturato in 5/6 domande).
La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma ("PROGRAMMA > Testi di riferimento > a. Testi primari"). Si raccomanda quindi di presentarsi all’esame con i propri libri.
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

1) la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (dal Rinascimento all'Illuminismo);
2) lo sviluppo di capacità di sintesi e di analisi in relazione alle principali tematiche e problematiche storico-culturali, testuali e critiche studiate;
3) la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in trentesimi, quantificherà la rispondenza del colloquio d'esame ai tre criteri sopra specificati (v. "Criteri di valutazione").
Voto minimo per il superamento della prova: 18/30
Voto massimo: 30/30 (e lode)

Lingua dell'esame

Inglese / English