Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002900

Coordinatore

Paola Perazzolo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 13 feb 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

In conformità con le specificità del corso di studi in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento introduce ad alcuni aspetti della letteratura e della cultura francese moderna e contemporanea al fine di approfondire la lettura critica di testi letterari rilevanti in relazione a dinamiche storiche, socio-economiche e artistico-culturali. Al termine del corso gli studenti avranno dunque acquisito conoscenze relative alla storia culturale francese e saranno in grado di applicarle all’analisi critica di testi letterari rappresentativi delle problematiche identitarie, relazionali, storico-culturali e socio-economiche affrontate.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Letteratura e engagement
Se la presa di posizione di autori letterari relativamente al concetto "du politique" inteso nel senso etimologico del termine di tutto ciò che attiene alla "polis" (alla città, allo stato) si manifesta in tutte le epoche secondo forme costantemente reinventate, il concetto di "engagement" quale teorizzato da Sartre caratterizza il Novecento. Dopo aver esplicitato il concetto e presentato dei casi paradigmatici di interrelazione tra letteratura e campo socio-politico, verranno analizzate durante il corso delle opere di vario genere (produzione drammatica e narrativa) che mostrano come, a partire dagli anni '40 del secolo scorso, gli autori riflettano e prendano posizione relativamente ad alcuni aspetti della società e della politica del loro periodo di riferimento.
Il corso si terrà in italiano, mentre i testi (primari e di bibliografia critica) saranno letti in lingua originale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale relativa al programma svolto sia a livello teorico che di conoscenza dei testi primari e secondari (bibliografia critica).
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma relativamente all'aggiunta di materiale critico necessario per la comprensione dei testi primari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscenza del programma e dei materiali obbligatori (testi primari e bibliografia critica), padroneggiamento del programma, capacità di esposizione

Criteri di composizione del voto finale

Final grade deriving from the verification of knowledge of the part of the history of literature and of the primary, antological and critical texts

Lingua dell'esame

italiano