Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003702

Crediti

9

Coordinatore

Michele Mannoni

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

6

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere)

Esercitazioni linguistiche

Crediti

3

Periodo

Annuale (Area Lingue e letterature straniere)

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita della lingua cinese contemporanea e in particolare del lessico relativo al turismo e al commercio internazionale, che permetta loro di com-prendere e analizzare testi specialistici e di comunicare in modo indipendente su argomenti specifici. Gli studenti alla fine del corso avranno raggiunto un livello di conoscenza linguistica e lessicale corrispondente ad un certificato HSK4, ossia un livello B2 nella classificazione internazionale.

Prerequisiti e nozioni di base

Competenze di Lingua Cinese 2.

Programma

Il corso ha ad oggetto lo studio del linguaggio cinese turistico e commerciale, con particolare attenzione alla terminologia e alla fraseologia di settore. Le esercitazioni hanno a oggetto le abilità comunicative. L’oggetto del corso non cambia tra frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si tengono in presenza, salvo quando diversamente previsto. È previsto l’utilizzo di power point e altro materiale didattico reso disponibile su Moodle o indicato dal docente. La frequenza è fortemente consigliata: eventuali lezioni perdute possono essere recuperate mediante i materiali didattici previsti per questo corso. Quesiti specifici relativi ai temi della lezione perduta possono essere posti al docente durante l’orario di ricevimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si compone di due prove: scritta e orale. La prova scritta verte su competenze pratico-teoriche (grammatica, traduzione, conoscenze generali di linguistica cinese, etc.) e sulle altre abilità comunicative scritte e d’ascolto. La prova orale esamina le abilità comunicative orali. La prova scritta ha una durata massima di due ore. La prova orale ha una durata massima di trenta minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Competenze teoriche e pratiche.

Criteri di composizione del voto finale

Media aritmetica tra le varie prove. Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi. L'esame è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

Lingua dell'esame

cinese, italiano