Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002898

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - conoscere, attraverso esempi relativi ad alcune aree culturali, quale sia l’immagine e il ruolo della letteratura e della cultura italiana fuori d’Italia.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua italiana

Programma

Il corso è orientato a indagare le contaminazioni tra giornalismo e letteratura attraverso la ricostruzione della storia del giornalismo in Italia nei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo ai modelli europei, agli aspetti sociali, politici e culturali, nonché a quelli comunicativi, formali e stilistici che lo caratterizzano. Dopo aver preso in considerazione l’evoluzione dei fogli periodici dalla forma “gazzetta” alla forma “giornale”, all’origine del giornalismo moderno, verranno analizzati articoli significati delle principali testate italiane a partire dagli anni Sessanta del Settecento fino al secondo Ottocento.
Dispense e letture critiche utili verranno messe a disposizione delle studentesse e degli studenti sulla piattaforma e-learning. Oltre ai testi menzionati in bibliografia, altre indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
Le studentesse e gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare la docente all'inizio delle lezioni per concordare un eventuale programma personalizzato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali (36 ore)
Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari
Materiali didattici e risorse di supporto (come le slides proiettate durante il corso) saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento, con l'indicazione della data della lezione a cui fanno riferimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti è prevista una prova in itinere sulle linee principali della comunicazione giornalistica e del giornalismo letterario italiano nei secoli XVIII-XIX.
Per i non frequentanti e per i frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista una prova orale con il programma integrale.
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite, le competenze argomentative ed espressive, la capacità di cogliere i nessi tra la storia del giornalismo e quella del contesto in cui si dipana, oltre agli aspetti comunicativi, formali e stilistici che caratterizzano questa tipologia di scrittura.
Gli appunti delle lezioni sono parte integrante del materiale d’esame; il programma d’esame dettagliato sarà pubblicato sulla piattaforma al termine del corso.
Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per fissare un colloquio, on line o in presenza (annamaria.salvade@univr.it), e si atterranno al PROGRAMMA per i NON FREQUENTANTI caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame è volto a verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso (capacità di argomentare, di confrontare e analizzare i testi, di rielaborare e interpretare i principali nuclei tematici dell'insegnamento).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano