Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Seconda letteratura straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00872

Coordinatore

Andrea Zinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura spagnola del XVII secolo.

Programma

“Società spagnola e teatro nel XVII secolo”
Il corso verterà sulla cultura e sulla letteratura spagnola del XVII secolo, approfondendo in particolare il teatro. Si articola in due parti: la prima costituisce un’introduzione storico-culturale e letteraria, mentre la seconda affronterà le problematiche critico-letterarie specifiche del teatro (lo spettacolo e la letteratura teatrale) nei Secoli d’oro. Gli studenti sono tenuti a preparare ambedue le parti.
PRIMA PARTE: – Società, cultura e letteratura nella Spagna del XVII secolo.
Bibliografia:
- F. B. PEDRAZA JIMÉNEZ – M. RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, pp.113-161.
Consigliati:
- L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, pp.418-497.
- JOHN H. ELLIOTT, La Spagna imperiale.1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
I testi sono consultabili anche presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere o presso la Biblioteca Frinzi.

SECONDA PARTE: Lo spettacolo teatrale e la letteratura teatrale nel XVII secolo.
Bibliografia:
Lope de Vega, Peribáñez y el Comendador de Ocaña, ed. de Donald McGrady, Barcelona, Crítica, 2002 (o edizione più recente).
Tirso de Molina (atribuido a), El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2003 (o edizione più recente).
José Antonio Maravall, Teatro e letteratura nella Spagna barocca, Bologna, il Mulino, 1995 (o edizione più recente)
I testi sono consultabili anche presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere o presso la Biblioteca Frinzi.

Letture di approfondimento:
Nel corso delle lezioni e/o su richiesta degli studenti verrano indicati percorsi di approfondimento relativi agli argomenti trattati.

Avviso: Gli studenti sono tenuti a colmare eventuali lacune di storia e di geografia. Gli studenti sono pregati di procurarsi i testi prima dell’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, quasi interamente in lingua spagnola (tranne la bibliografia in italiano). È prevista una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura, traduzione e commento) ed è richiesta una adeguata competenza linguistica (si consiglia almeno il livello B2). Un’eventuale prova in itinere per gli studenti frequentanti sarà decisa e concordata durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di consultare il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI