Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02348

Crediti

9

Coordinatore

Daniela Raccanello

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicologia dello sviluppo

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A

Sede

VERONA

Criminologia minorile

Crediti

3

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Sede

VERONA

Docenti

Gianna Forato

Obiettivi formativi

Modulo: Criminologia minorile
-------



Modulo: Psicologia dello sviluppo
-------
Il corso si propone di offrire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per lo studio dei processi di sviluppo nell’intero ciclo di vita, con riferimento alle principali posizioni teoriche e alle possibili ricadute applicative. Tali processi verranno inoltre considerati secondo una prospettiva che tenga conto dell’interazione tra aspetti sociali, cognitivi e affettivi.

Programma

Modulo: Criminologia minorile
-------



Modulo: Psicologia dello sviluppo
-------
L’insegnamento affronterà i principali aspetti dello sviluppo percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo e sociale in relazione alle diverse fasce d’età (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta e senile), secondo la prospettiva del ciclo di vita. Le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, con la possibilità di approfondire alcune tematiche attraverso esercitazioni o tramite l’analisi e la discussione critica di uno dei testi a scelta o di una bibliografia consigliata.

Testi per l’esame:
1) Schaffer H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Raffaello Cortina Editore.
2) Hendry L.B. e Kloep M. (2004). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino, Bologna (capp. 7-10).
3) A scelta uno tra i seguenti testi:
Infanzia e fanciullezza:
- Michnick Golinkoff R. e Hirsch-Pasek K. (2001). Il bambino impara a parlare. Cortina, Milano.
- Dunn J. (2006). L’amicizia tra bambini. La nascita dell’intimità. Cortina, Milano.
Adolescenza:
- Bonino S., Cattelino E. e Ciairano S. (2003). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Giunti, Firenze.
- Montuschi F. e Palmonari A. (2006). Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all’incontro. Edizioni Devoniane, Bologna.
Età adulta e senile:
- Di Prospero B. (2004). Il futuro prolungato. Carocci, Roma.

Modalità d'esame

Modulo: Criminologia minorile
-------



Modulo: Psicologia dello sviluppo
-------
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI