Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
M-PSI/05 ,M-PSI/07
Tirocinio (II anno)
9
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Tirocinio (III anno)
9
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
M-PSI/05 ,M-PSI/07
Tirocinio (II anno)
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Tirocinio (III anno)
9
F
-
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009135

Coordinatore

Giorgia Decarli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie
dinamiche di mutamento sociale;
progettare e svolgere ricerche sociali atte ad approfondire i problemi e i bisogni di un
determinato territorio.

Obiettivi specifici
Il corso mira a trasferire agli studenti la peculiarità dello sguardo antropologico concentrandosi in
particolare sulla riflessione sviluppata dall’antropologia sulla relazione globale-locale e sul rapporto che sempre l’antropologia intrattiene con le altre scienze sociali. Dal punto di vista applicativo il corso si propone di far acquisire agli studenti le capacità di ragionare antropologicamente sui fenomeni della globalizzazione con consapevolezza del metodo del relativismo culturale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non è chiesto alcun prerequisito.

Programma

La prima parte del corso verterà sulle modalità attraverso cui gli individui si servono della cultura per relazionarsi-con e trasformare-il mondo e sull’organizzazione della vita materiale. Saranno così illustrati i lineamenti dell’antropologia generale e si darà risposta a quesiti quali: cos'è la prospettiva antropologica? Quale è il concetto antropologico di cultura? Cos’intende l’antropologia per relativismo culturale? Cos’è la ricerca etnografica? Cos’è una cosmologia? Cosa sono i sistemi di relazionalità? Quali sono le strutture matrimoniali e familiari?
Il corso si soffermerà poi sulla relazione tra società europee e non-europee affrontando temi come la disuguaglianza (di genere, classe, casta, "razza"), l’etnicità e il nazionalismo, l’imperialismo culturale e l’ibridazione culturale,
l'antropologia evoluzionista.
Il corso, infine, approfondirà alcuni aspetti dell’antropologia della famiglia e della parentela in relazione al tema delle adozioni e, in particolare, delle adozioni di bambini rom. Partendo da casi etnografici e inquadrando questi ultimi nell'odierno dibattito sulle relazioni famigliari in contesti culturali plurali, il corso esplorerà la relazione tra servizi e famiglie rom coinvolte in casi di allontanamento dei figli e lo farà, soprattutto, in una prospettiva emica cioè dal punto di vista delle famiglie medesime.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica arricchita di case studies ed esempi etnografici in parte provenienti da esperienze personali sul campo. La didattica prevede un coinvolgimento attivo di studenti e studentesse.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta di accertamento dell’apprendimento atteso da studenti e studentesse. La prova verterà sugli argomenti principali del programma.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver compreso gli elementi base dell'antropologia socio-culturale, di conoscere i principali concetti dell’antropologia della famiglie in relazione a casi di allontanamento e adozione di bambini rom e di saper esporre le proprie argomentazioni in modo appropriato.
L’esame consisterà in un quiz di 31 domande.
Il tempo previsto per la prova sarà di 1 ora.
Entro la data dell'appello studenti e studentesse dovranno avere installato sul proprio computer il sistema di sicurezza SEB e verificare la tenuta della connessione internet.
IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EMERGENZA COVID-19 LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA POTRA' SUBIRE DELLE VARIAZIONI.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ad ogni risposta sarà assegnato un punto.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà calcolato sommando i punteggio ottenuto per ciascuna risposta corretta.

Lingua dell'esame

italiano