Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese - Modulo avanzato (2008/2009)
Codice insegnamento
4S00025
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Questo corso fornisce un’introduzione alla teoria e alla pratica della traduzione dall’inglese, con particolare attenzione al campo della pedagogia e dei servizi sociali.
Programma
Lettura e analisi di testi relativi a emozioni, neuroscienze e intelligenza emotiva. Analisi degli originali in lingua inglese e delle traduzioni italiane.
BIBLIOGRAFIA
Brani scelti da:
D. Goleman, Emotional Intelligence, New York, Bantam 1995 (capitolo 2, “Anatomy of an Emotional Hijacking”, pp. 13-29; la sezione ‘Can Emotions be Intelligent’ dal capitolo 3, pp. 42-45; capitolo 5, “Passion’s Slaves” pp. 56-77; capitolo 11, “Mind and Medicine”, pp. 164-185)
D. Goleman, Destructive Emotions: A Scientific Dialogue with the Dalai Lama. New York, Bantam 2003 (capitolo 11, “Schooling for the Good Heart”, pp. 256-279)
Lessico di base nel campo degli studi pedagogici e dei servizi sociali, fornito dal docente.
Modalità d'esame
Esame orale.