Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Cliniche per l'intervento sociale - PSICOLOGIA CLINICA (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02337
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Periodo
Sem. 2A dal 21 feb 2011 al 10 apr 2011.
Obiettivi formativi
Conoscere e applicare le competenze cliniche richieste per instaurare e mantenere l’alleanza di collaborazione con gli utenti e i familiari.
Programma
1) Introduzione all’approccio comunicativo “centrato sul cliente”.
2) Le caratteristiche di relazioni conflittuali e difficili tra operatore e cliente.
3) Le strategie comunicative per stabilire o ricuperare un’alleanza di collaborazione con l’utente e il familiare.
4) Il burn-out e il prendersi cura di se.
5) Analisi di situazioni professionali critiche ed elaborazione di interventi efficaci (lavoro in piccolo gruppo con brain storming, simulazioni e role play).
LETTURE CONSIGLIATE
Libro:
E.A. Moja e E. Vegni: La visita Medica Centrata sul Paziente. Raffaelo Cortina Editore, Milano 2000.
Articoli:
4. Goss C. & Del Piccolo L. (2003) Strategie comunicative per informare il paziente. Recenti Progressi in Medicina 94, 353-360.
6. Fontanesi S, Goss C, Rimondini M. (2007). Come coinvolgere il paziente nelle decisioni che riguardano la salute. Strategie comunicative. Recenti Progressi in Medicina, 98, 611-18.
Modalità d'esame
Quiz a domande multiple e discussione di un incidente critico professionale.