Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02337

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

Sem. 2A dal 21 feb 2011 al 10 apr 2011.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso di Psichiatria ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicopatologia, con particolare attenzione alle patologie che maggiormente impegnano i Servizi per la Salute Mentale. Una parte del corso è anche dedicata agli aspetti storici, legali e di organizzazione dei servizi soci-sanitari che riguardano l’ambito psichiatrico. Al termine del corso, integrato dalla presentazione e discussione di casi clinici, lo studente è in grado di conoscere: a) le aree di intervento della Psichiatria; b) cosa sono e come si classificano i disturbi mentali; c) quali sono le possibili cause dei disturbi mentali; quali sono gli interventi terapeutico-riabilitativi e sociali più efficaci e d) come sono fatti e come funzionano i Dipartimenti per la Salute Mentale.

Programma

1. Storia della Psichiatria ed evoluzione dell’assistenza psichiatrica
2. Sindromi organiche cerebrali
3. Schizofrenia e stati simil-schizofrenici
4. Disturbi affettivi
5. Dipendenza da sostanze
6. Nevrosi e disturbi somatoformi
7. Disturbi dell’anziano
8. La valutazione delle attività terapeutico-riabilitative
9. Aspetti giuridici di particolare rilievo in psichiatria
10. Il Dipartimento per la Salute Mentale

Testi consigliati:
per il punto 1: G. Jervis - Manuale critico di psichiatria –- Cap. 2, 1997, Feltrinelli, Milano.
per i punti da 2 a 7: Goldberg, Benjamin e Creed – Psichiatria nella pratica medica – 1996, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
per i punti da 8 a 10: Garzotto, Imperadore e Inglese – Buona pratica clinica nei DSM – 2000, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.

Modalità d'esame

L'esame sara' in forma scritta con domande a risposta multipla e domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI