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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02337

Docente

Albino Poli

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

Sem. 2A dal 21 feb 2011 al 10 apr 2011.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Secondo la definizione dell'O.M.S., la salute può essere definita come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. L'igiene e la medicina sociale hanno lo scopo di individuare le cause e i fattori di malattia e di mettere in atto i mezzi utili alla loro rimozione delle cause promuovendo il potenziamento dello stato di salute, con uno sguardo anche alla organizzazione dei servizisanitari. Fondamentale, a questo riguardo, è la ricerca epidemiologica che, attraverso lo studio della distribuzione delle malattie, permette di individuarne le cause, di progettare i metodi di prevenzione, di organizzare gli interventi e di controllarne l'efficacia. Pertanto il corso si articolerà in tre moduli:
- studio dei profili epidemiologici delle più importanti malattie infettive e cronico-degenerative;
- studio dei problemi e delle tecniche di prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative di maggiore rilevanza sociale;
- modalità organizzative dei servizi sanitari.

Programma

- Collettività e salute: i compiti dell'Igiene;
- Modelli epidemiologici di comparsa delle malattie: il concetto di causa e di fattore di rischio;
- La prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
- Malattie infettive. Epidemiologia generale con particolare enfasi alle malattie a trasmissione diretta ( sessuale e verticale), alle malattie di origine alimentare e a quelle d'importazione;
- Prevenzione delle malattie infettive. Principi di disinfezione e di sterilizzazione. Le vaccinazioni;
- Malattie cronico-degenerative. L'approccio alle conoscenze epidemiologiche e le misure di prevenzione riguardanti le seguenti patologie: cardiopatie ischemiche; diabete; cancro del polmone, della mammella, della portio, del grosso intestino;
- Aspetti igienico-sanitari degli alimenti;
- Storia della nascita dei sistemi sanitari;
- Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Testi per l’esame:
- Barbuti S., Bellelli E., Fara G.N., Giammanco G. (a cura). Igiene e Medicina Preventiva, Monduzzi Editore, Bologna, 2002.
- Comodo N. Manuale di Igiene. Carocci Editore, Firenze.

Modalità d'esame

Esame scritto a domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI