Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e ricerca sociale - METODI DI RICERCA SOCIALE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003175
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con attenzione agli aspetti applicativi nell’ambito dei contesti del servizio sociale. Il fine è fornire ai futuri assistenti sociali gli strumenti per leggere criticamente e impostare una ricerca sociale negli ambiti di loro competenza e per formulare interpretazioni/spiegazioni
empiricamente fondate.
Programma
Il corso introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche, le tecniche di indagine, la raccolta/rilevazione/co-costruzine dei dati e delle informazioni, l’analisi dei dati (statistica descrittiva) e delle informazioni (analisi qualitativa del contenuto), la spendibilità della ricerca, il senso della ricerca negli ambiti di servizio sociale. La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse.
Programma delle lezioni
1. Introduzione generale ai paradigmi della ricerca sociale.
2. I fondamenti della ricerca quantitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine).
3. I fondamenti della ricerca qualitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine).
4. Applicazioni di ricerca ad alcune tematiche del servizio sociale.
5. La ricerca sociale in ambiente Web: strumenti, potenzialità, limiti.
Durante le lezioni saranno proposte attività pratiche/applicative sull'utilizzo delle principali tecniche di indagine (web survey, interviste qualitative, narrazioni).
Rispetto ad alcuni argomenti specifici sarà cura della docente fornire materiali di studio e/o approfondimento ad hoc.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lombi L. | "Come costruire e somministrare una web survey" in LE WEB SURVEY | Franco Angeli | 2015 | 9788891725813 | Capitolo di libro del testo "Le Web Survey" |
Niero M. | Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale | Guerini Scientifica | 2005 | 8881071908 | Nel corso delle lezioni saranno segnalati i capitolo o parti di capitolo da prendere in considerazione per seguire le lezioni e per la preparazione dell'esame. |
Docente del corso | Materiale didattico: slides e appunti delle lezioni | 2020 | Nel corso delle lezioni verranno forniti dalla docente materiali ad hoc rispetto ad alcuni argomenti trattati. | ||
Lonardi C. | Raccontare e raccontarsi. L’approccio biografico nelle scienze sociali | QuiEdit - Verona | 2006 | Solo da pag. 21 a pag. 34 e da pag. 41 a pag. 128. |
Modalità d'esame
L’esame è scritto ed è composto da domande con risposta aperta e/o chiusa relative ai temi delle lezioni ed ai testi indicati in programma. La verifica riguarda:
- la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso;
- la chiarezza espositiva;
- la capacità di analizzare criticamente scelte metodologiche;
- la capacità di proporre strategie di ricerca adeguate ad un caso concreto.