Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00765
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
Gli obbiettivi formativi del corso consistono nel condurre lo studente a concettualizzare e problematizzare alcuni degli assetti etico-assiologici che stanno alla base della filosofia morale come disciplina teorica e pratica. Per raggiungere questo obbiettivo lo studente verrà posto di fronte a paradigmi storicamente e culturalmente diversi in modo tale da essere in grado alla fine del percorso di assumere una prospettiva critica nei confronti di queste stesse tradizioni e dei problemi morali da esse emersi.
Programma
Il corso si prefigge di mappare alcuni momenti significativi che hanno visto la formazione morale dell’individuo col fine di mostrarne da una parte le radici storiche e dall’altra gli impatti sociali che da queste sono derivati. Partendo dalla Grecia classica si mostrerà il modello paidetico platonico per arrivare a quello cristiano-confessionale, filosofico-libertario e infine perverso. A questo percorso sarà associata la visione di due film utili allo studente alla comprensione del percorso.
Bibliografia (i testi vanno preparati integralmente):
- Platone, Simposio, edizione a scelta dello studente.
- M. Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 2013.
- A. Nicolini (a cura di), Lascia ch'io pianga: Il masochismo tra cinema, filosofia e psicoanalisi, Orthotes, Napoli 2017.
Filmografia:
• Vicky Cristina Barcelona, W. Allen
• Il nastro bianco, M. Haneke
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Nicolini | Lascia ch'io pianga: Il masochismo tra cinema, filosofia e psicoanalisi | Orthotes | 2017 | ||
Michel Foucault | La volontà di sapere | Feltrinelli | 2005 | ||
Platone | Simposio o Sull'Amore | Feltrinelli | 1995 |
Modalità d'esame
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.