Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica e filosofia della persona (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02875
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
Finalità formative generali: conoscere i fondamenti filosofici delle principali nozioni etiche e morali che intervengono nelle esperienze educative, con particolare attenzione ai temi della persona e della relazione interpersonale, maturandone una comprensione riflessiva e critica.
Obiettivo formativo specifico: indagare la questione della formazione dell’identità personale esplorando la dimensione narrativa del sé e discutendo il rapporto tra identità e ambiente digitale, dimensione sempre meno trascurabile nelle pratiche educative odierne.
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali modelli di identità personale trattati, ed essere in grado di:
- riflettere criticamente sui modi in cui l’identità personale si interconnette alla dimensione dell’esistenza e a quella del rapporto con l’altro;
- elaborare connessioni filosoficamente fondate, in relazione ai testi in programma, rispetto al problema della formazione dell’identità personale anche in ambiente web-digitale.
Programma
Secondo quali processi si forma la nostra identità personale? Che rapporto sussiste tra identità della persona e ambiente web-digitale?
Dopo un richiamo ad alcuni modelli di identità personale basati sulla memoria (a partire da Locke) e sulla nozione di “sé sociale”, il percorso esplorerà il rapporto tra identità personale e auto-narrazione sulla base di alcuni testi filosofici (tra cui Cavarero, Ricoeur, Gargani). Essi consentono una riflessione sul concetto di “storia di una vita” in grado di evidenziare il legame di tre elementi nodali nel processo di formazione dell’identità: l’espressione del sé, l’esistenza singolare e la relazione con l’altro.
Tutto ciò verrà successivamente applicato all’analisi delle pratiche di espressione di se stessi e di auto-narrazione tipiche dell’ambiente internet. Si approfondirà - mediante esempi concreti e loro discussione teorica - la questione dell’identità digitale nel suo rapporto con blog e social network.
Testi d'esame
R. Bodei, Destini personali, Feltrinelli, Milano 2002, solo le seguenti pagine: pp. 37-53 e pp. 293-300.
P. Ricoeur, “L’identità narrativa” (disponibile al link http://www.allegoriaonline.it/PDF/8.pdf), “Allegoria”, n. 60, 2009, pp. 93-104.
A.G. Gargani, “La nascita attraverso la scrittura”, in “Anterem” 60, giugno 2000 (testo disponibile sul sito http://www.anteremedizioni.it/files/file/aldo_giorgio_gargani.pdf), solo le seguenti pagine: pp. 8-10.
A. Cavarero, Tu che mi guardi tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano 2001, solo le seguenti pagine: pp. 7-64; pp. 173-178.
M. Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Boringhieri, Torino 2013.
Ippolita, Anime elettriche, Jaca Book, Milano 2016, solo le seguenti parti: Metamorfosi (pp. 31-45), Confessione (pp. 47-63), Genius (pp. 65-80).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Ippolita | Anime elettriche | Jaca Book | 2016 | solo le seguenti parti: Metamorfosi (pp. 31-45), Confessione (pp. 47-63), Genius (pp. 65-80). | |
Remo Bodei | Destini personali | Feltrinelli | 2002 | 9788807103384 | solo le seguenti pagine: pp. 37-53 e pp. 293-300. |
Michel Serres | Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere | Bollati Boringhieri | 2013 | ||
Adriana Cavarero | Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione | Feltrinelli | 1997 | solo le seguenti pagine: pp. 7-64; pp. 173-178. |
Modalità d'esame
L’esame consiste, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, in una prova orale, nella forma di un colloquio sui temi del corso.
L’obiettivo della prova orale è di accertare i risultati attesi dell’apprendimento. La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della:
- conoscenza dei principali contenuti del programma d’esame
- capacità di riflessione critica sui contenuti del programma d’esame
- capacità di elaborazione autonoma di connessioni filosoficamente fondate, anche facendo riferimento ai testi in programma, rispetto ai contenuti del programma d’esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre al programma indicato, una parte aggiuntiva da concordare col docente.