Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02875

Coordinatore

Igor Pelgreffi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Finalità formative generali: conoscere i fondamenti filosofici delle principali nozioni etiche e morali che intervengono nelle esperienze educative, con particolare attenzione ai temi della persona e della relazione interpersonale, maturandone una comprensione riflessiva e critica.

Obiettivo formativo specifico: indagare la questione della formazione dell’identità personale esplorando la dimensione narrativa del sé e discutendo il rapporto tra identità e ambiente digitale, dimensione sempre meno trascurabile nelle pratiche educative odierne.

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali modelli di identità personale trattati, ed essere in grado di:
- riflettere criticamente sui modi in cui l’identità personale si interconnette alla dimensione dell’esistenza e a quella del rapporto con l’altro;
- elaborare connessioni filosoficamente fondate, in relazione ai testi in programma, rispetto al problema della formazione dell’identità personale anche in ambiente web-digitale.

Programma

Secondo quali processi si forma la nostra identità personale? Che rapporto sussiste tra identità della persona e ambiente web-digitale?

Dopo un richiamo ad alcuni modelli di identità personale basati sulla memoria (a partire da Locke) e sulla nozione di “sé sociale”, il percorso esplorerà il rapporto tra identità personale e auto-narrazione sulla base di alcuni testi filosofici (tra cui Cavarero, Ricoeur, Gargani). Essi consentono una riflessione sul concetto di “storia di una vita” in grado di evidenziare il legame di tre elementi nodali nel processo di formazione dell’identità: l’espressione del sé, l’esistenza singolare e la relazione con l’altro.
Tutto ciò verrà successivamente applicato all’analisi delle pratiche di espressione di se stessi e di auto-narrazione tipiche dell’ambiente internet. Si approfondirà - mediante esempi concreti e loro discussione teorica - la questione dell’identità digitale nel suo rapporto con blog e social network.


Testi d'esame

R. Bodei, Destini personali, Feltrinelli, Milano 2002, solo le seguenti pagine: pp. 37-53 e pp. 293-300.

P. Ricoeur, “L’identità narrativa” (disponibile al link http://www.allegoriaonline.it/PDF/8.pdf), “Allegoria”, n. 60, 2009, pp. 93-104.

A.G. Gargani, “La nascita attraverso la scrittura”, in “Anterem” 60, giugno 2000 (testo disponibile sul sito http://www.anteremedizioni.it/files/file/aldo_giorgio_gargani.pdf), solo le seguenti pagine: pp. 8-10.

A. Cavarero, Tu che mi guardi tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano 2001, solo le seguenti pagine: pp. 7-64; pp. 173-178.

M. Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Boringhieri, Torino 2013.

Ippolita, Anime elettriche, Jaca Book, Milano 2016, solo le seguenti parti: Metamorfosi (pp. 31-45), Confessione (pp. 47-63), Genius (pp. 65-80).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ippolita Anime elettriche Jaca Book 2016 solo le seguenti parti: Metamorfosi (pp. 31-45), Confessione (pp. 47-63), Genius (pp. 65-80).
Remo Bodei Destini personali Feltrinelli 2002 9788807103384 solo le seguenti pagine: pp. 37-53 e pp. 293-300.
Michel Serres Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere Bollati Boringhieri 2013
Adriana Cavarero Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione Feltrinelli 1997 solo le seguenti pagine: pp. 7-64; pp. 173-178.

Modalità d'esame

L’esame consiste, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, in una prova orale, nella forma di un colloquio sui temi del corso.

L’obiettivo della prova orale è di accertare i risultati attesi dell’apprendimento. La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della:
- conoscenza dei principali contenuti del programma d’esame
- capacità di riflessione critica sui contenuti del programma d’esame
- capacità di elaborazione autonoma di connessioni filosoficamente fondate, anche facendo riferimento ai testi in programma, rispetto ai contenuti del programma d’esame.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre al programma indicato, una parte aggiuntiva da concordare col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI