Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia della lettura (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02400
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il Corso delinea, a livello generale, ambiti e settori della Pedagogia della Lettura, focalizzandosi, in un continuo collegamento tra teoria e prassi, sulla promozione della lettura per formare lettori motivati e critici attraverso metodologie mirate e una definita cornice teorica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conosce e comprende aspetti peculiari quali: crisi della lettura in Italia e metamorfosi del lettore – criticità delle proposte promozionali – una promozione della lettura di qualità – concetti base dell’atto di lettura – metodologie di promozione della lettura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: sceglie modalità adeguate per proporre diverse tipologie di narrazioni – struttura e documenta percorsi di promozione lettura coerenti con sfondo teorico, bisogni e contesto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riflette criticamente sulla qualità delle proposte di promozione della lettura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunica, in modo efficace, a genitori e altri interlocutori professionali proposte e risultati della propria promozione lettura.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: riconosce fonti e riferimenti bibliografici autorevoli per approfondire le proprie conoscenze.
Programma
Oggetto del Corso sono i seguenti argomenti:
- cause e ragioni della crisi della lettura in Italia;
- metamorfosi del lettore e i bisogni di bambino/a e ragazza/o;
- criticità delle proposte nazionali di promozione della lettura;
- obiettivi, pilastri progettuali e fasi di una promozione della lettura di qualità attraverso la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza;
- metodologie di promozione della lettura e proposte operative per formare lettori motivati e critici;
- modalità di osservazione e documentazione delle attività di promozione lettura;
- tecniche e metodi per analizzare e proporre tipologie narrative differenti (albi illustrati; poesia; romanzi; fiabe) in base a target (da 1 a 14/16 anni) e contesti (nidi; scuole infanzia; primarie e secondarie; biblioteche; librerie; servizi sostegno alla genitorialità; centri aggregativi e servizi educativi per infanzia e preadolescenza);
- rapporto tra narrazioni audio-visuali e libri (approfondimento di alcuni casi);
- proposte operative e giochi per attività su testi poetici, testi narrativi.
MODALITA' DIDATTICHE
- Didattica frontale in modalità dialogica con collegamenti tra teoria e prassi e momenti di discussione.
- Presentazione di slide, albi illustrati digitali/cartacei, video e audio-letture; lettura a voce alta di brani di narrativa, poesie, albi illustrati.
- Problematizzazione e analisi di: casi “editoriali”; video-letture; siti internet dedicati alla promozione della lettura e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; progetti-lettura proposti in contesti scolastici ed extra-scolastici.
- Esperienze sul campo e di possibili progetti/percorsi lettura differenziati in base ai contesti (nidi; scuole infanzia, primarie e secondarie; biblioteche, librerie, servizi sostegno alla genitorialità; centri aggregativi e servizi educativi per infanzia e preadolescenza) e alle fasce d’età (da prima infanzia sino a adolescenza/giovani-adulti).
- Analisi e modalità di presentazione di albi illustrati, brani di narrativa e poesie, per diverse età e differenti contesti educativi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Blezza Picherle, Silvia | Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (nuova edizione) | Franco Angeli | 2015 | ||
Rodari, Gianni | La grammatica della fantasia | Einaudi | 1974 | Sono ammesse anche successive ristampe dell'editore Einaudi ragazzi (tra cui quella attualmente in commercio del 2013). | |
Carminati, Chiara | Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia | Equilibri | 2011 |
Modalità d'esame
Esame scritto con quesiti aperti (durata di 2h).
L’esame orale, a discrezione del docente, è concesso solo in presenza di problemi particolari dello studente.
Non è prevista nessuna differenza tra frequentati e non frequentanti.
Il presente programma sarà valido fino alla sessione d’esame gennaio-febbraio 2020 (inclusa).