Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02400

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il Corso delinea, a livello generale, ambiti e settori della Pedagogia della Lettura, focalizzandosi, in un continuo collegamento tra teoria e prassi, sulla promozione della lettura per formare lettori motivati e critici attraverso metodologie mirate e una definita cornice teorica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conosce e comprende aspetti peculiari quali: crisi della lettura in Italia e metamorfosi del lettore – criticità delle proposte promozionali – una promozione della lettura di qualità – concetti base dell’atto di lettura – metodologie di promozione della lettura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: sceglie modalità adeguate per proporre diverse tipologie di narrazioni – struttura e documenta percorsi di promozione lettura coerenti con sfondo teorico, bisogni e contesto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riflette criticamente sulla qualità delle proposte di promozione della lettura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunica, in modo efficace, a genitori e altri interlocutori professionali proposte e risultati della propria promozione lettura.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: riconosce fonti e riferimenti bibliografici autorevoli per approfondire le proprie conoscenze.

Programma

Oggetto del Corso sono i seguenti argomenti:
- cause e ragioni della crisi della lettura in Italia;
- metamorfosi del lettore e i bisogni di bambino/a e ragazza/o;
- criticità delle proposte nazionali di promozione della lettura;
- obiettivi, pilastri progettuali e fasi di una promozione della lettura di qualità attraverso la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza;
- metodologie di promozione della lettura e proposte operative per formare lettori motivati e critici;
- modalità di osservazione e documentazione delle attività di promozione lettura;
- tecniche e metodi per analizzare e proporre tipologie narrative differenti (albi illustrati; poesia; romanzi; fiabe) in base a target (da 1 a 14/16 anni) e contesti (nidi; scuole infanzia; primarie e secondarie; biblioteche; librerie; servizi sostegno alla genitorialità; centri aggregativi e servizi educativi per infanzia e preadolescenza);
- rapporto tra narrazioni audio-visuali e libri (approfondimento di alcuni casi);
- proposte operative e giochi per attività su testi poetici, testi narrativi.

MODALITA' DIDATTICHE

- Didattica frontale in modalità dialogica con collegamenti tra teoria e prassi e momenti di discussione.
- Presentazione di slide, albi illustrati digitali/cartacei, video e audio-letture; lettura a voce alta di brani di narrativa, poesie, albi illustrati.
- Problematizzazione e analisi di: casi “editoriali”; video-letture; siti internet dedicati alla promozione della lettura e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; progetti-lettura proposti in contesti scolastici ed extra-scolastici.
- Esperienze sul campo e di possibili progetti/percorsi lettura differenziati in base ai contesti (nidi; scuole infanzia, primarie e secondarie; biblioteche, librerie, servizi sostegno alla genitorialità; centri aggregativi e servizi educativi per infanzia e preadolescenza) e alle fasce d’età (da prima infanzia sino a adolescenza/giovani-adulti).
- Analisi e modalità di presentazione di albi illustrati, brani di narrativa e poesie, per diverse età e differenti contesti educativi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Blezza Picherle, Silvia Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (nuova edizione) Franco Angeli 2015
Rodari, Gianni La grammatica della fantasia Einaudi 1974 Sono ammesse anche successive ristampe dell'editore Einaudi ragazzi (tra cui quella attualmente in commercio del 2013).
Carminati, Chiara Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia Equilibri 2011

Modalità d'esame

Esame scritto con quesiti aperti (durata di 2h).
L’esame orale, a discrezione del docente, è concesso solo in presenza di problemi particolari dello studente.
Non è prevista nessuna differenza tra frequentati e non frequentanti.
Il presente programma sarà valido fino alla sessione d’esame gennaio-febbraio 2020 (inclusa).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI