Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Teorie e metodi della mediazione culturale
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia dell'infanzia [Cognomi M-Z] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00794
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esplorare le dimensioni esperienziali e le competenze dei bambini che accedono ai servizi per l’infanzia, con riferimento alla L. 107/2015.
Si analizzeranno, inoltre, i processi educativi e le pratiche che si dispiegano nei servizi rivolti ai bambini e ai ragazzi e le proposte formative che si offrono alle coppie per supportare la genitorialità.
Al termine del percorso didattico lo studente dovrà:
- conoscere le competenze dei bambini, le loro fragilità e le loro risorse, i processi evolutivi che si vivono nel tempo dell’infanzia;
- conoscere l’organizzazione, la normativa, il funzionamento dei principali servizi per l’infanzia e le loro finalità educative;
- valutare risorse e criticità dei servizi in relazione a caratteristiche ed esigenze dei bambini e delle loro famiglie;
- promuovere la qualificazione dei servizi attraverso la progettazione, l’osservazione, la documentazione, la valutazione.
Programma
I servizi per la prima infanzia sono contesti in cui la cura educativa costituisce la categoria pedagogica principale, accanto alla relazione e all’apprendimento.
L’attenzione si concentrerà sul lavoro che nidi e servizi integrativi svolgono nei confronti dei bambini e dei loro genitori, in modo da rafforzarne la professionalità e concorrere ad una proposta educativa sempre più qualificata.
Con questa finalità vengono proposti i seguenti argomenti:
i bisogni e le competenze dei bambini e la cura educativa (il linguaggio dei gesti, la comunicazione precoce, il ruolo dell’ambiente nei processi di sviluppo)
il progetto pedagogico nei servizi per l’infanzia
la competenza delle educatrici e gli strumenti di cura della relazione:
l’osservazione, l’ascolto attivo, la documentazione, la valutazione
i bisogni impliciti dei genitori e le competenze relazionali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. CLARK, P. MOSS, | Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico | Junior-Spaggiari | 2014 | ||
S. MANTOVANI, C. SILVA, E. FRESCHI | Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo | Junior-Spaggiari | 2016 | ||
T. Berry Brazelton, S. I. Greenspan, | I bisogni irrinunciabili dei bambini | Cortina | 2001 | 8870787168 | |
Musi Elisabetta | Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido | Junior-Spaggiari | 2011 |
Modalità d'esame
Gli obiettivi della valutazione mirano a constatare l’apprendimento dei contenuti del corso, l'uso delle fonti bibliografiche, la rielaborazione dei temi affrontati e la loro ricaduta nei
contesti professionali.
L’accertamento delle acquisizioni avverrà attraverso una prova scritta.
La prova verrà valutata in trentesimi così suddivisi:
10 punti per la dimostrazione degli apprendimenti e capacità analitica,
10 per la correttezza e precisione espositiva;
10 punti per la capacità critica, di problematizzazione e rielaborazione originale dei contenuti studiati.