Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 1] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S009630
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Prepararsi ad affrontare l’esperienza educativa nei servizi educativi per l’infanzia, sapendo di dover conoscere e mettere in pratica tutti gli aspetti costitutivi che caratterizzano in senso professionale ogni attività lavorativa. 2.Comprendere che un’efficace preparazione al lavoro richiede una fase molto intensa di riflessione sulle motivazioni personali, culturali, relazionali e professionali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sperimentare in modo operativo la componente teorico-pratica che accompagna sempre il lavoro educativo per l’infanzia e che si esplicita nella stesura della “documentazione” delle attività svolte o che si andranno a svolgere: progetto formativo, diario giornaliero, relazione finale. 2. Imparare a dare valore anche ad aspetti del lavoro che solo in apparenza appaiono secondari, mentre rivestono in realtà un notevole valore professionale: puntualità al lavoro.
Programma
• Conoscenza del gruppo di studenti e costituzione di un gruppo di lavoro con un obiettivo comune;
• Concepire il tirocinio come esperienza di crescita personale e professionale;
• Conoscenza dei contesti educativi di prima infanzia e caratteristiche dell’educatore (sapere, saper fare, saper essere, saper trasformare)
• Comprendere l’importanza dell’osservazione nei servizi di prima infanzia, ma anche in ogni altro ambito educativo;
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Autori Vari | Un ponte verso il futuro (Edizione 1) | Il Ponte | 2018 | 9788894368413 |
Modalità d'esame
Solo verbalizzazione