Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infanzia e riflessione pedagogica - LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008124
Crediti
1
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA [Gruppo A]
LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA [Gruppo B]
LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA [Gruppo C]
LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA [Gruppo D]
Obiettivi formativi
Attraverso il laboratorio, le e gli studenti impareranno a osservare e analizzare criticamente spazi, materiali e pratiche educative nei servizi per la prima infanzia, in relazione alle loro conoscenze su sviluppo del bambino, modelli pedagogici, culture dei servizi.
In particolare, le tematiche analizzate riguarderanno l'applicazione pratica di alcuni temi già esaminati nel corso:
- il curricolo implicito ed esplicito
- la relazione con le famiglie
- le routine e le pratiche di cura
- i contesti e i materiali di esplorazione
- le differenze culturali
- gli stereotipi di genere
Programma
Le e gli studenti saranno accompagnati in processi di analisi critica e di discussione sulla realtà dei servizi della prima infanzia attraverso la visione di immagini, video, incontro con esperienze concrete (testimoni chiave e visite sul campo).
Modalità d'esame
Le e gli studenti saranno valutati sulla produzione di un project work su una delle tematiche oggetto del laboratorio.