Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia e prima infanzia - PROCESSI COGNITIVI NELLA PRIMA INFANZIA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008135
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi saranno: A - Conoscere e comprendere: 1. le principali teorie che spiegano i diversi processi di sviluppo cognitivo nella prima infanzia e i relativi metodi di ricerca. 2. i meccanismi e i processi che nella prima infanzia possono favorire e potenziare i percorsi di sviluppo cognitivo nei diversi contesti. B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 1. promuovere la capacità di utilizzare le conoscenze sopra descritte per promuovere lo sviluppo nei diversi contesti educativi 0-3. 2. favorire la conoscenza di metodologie di osservazione diretta e indiretta dello sviluppo dei processi cognitivi nella fascia 0-3.
Programma
Il contenuto del corso riguarderà: 1. Introduzione allo studio dei processi cognitivi nella fascia di età 0-3 anni, metodologie di indagine. 2. Principali teorie dello sviluppo cognitivo (teorie classiche e nuovi orientamenti). 3. Lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive e metacognitive nella fascia 0-3 anni. 4. Basi cognitive del linguaggio. 5. Lo sviluppo della capacità di leggere e comprendere le emozioni e le intenzioni altrui.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Macchi Cassia, V., Valenza, E., & Simion, F. | Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. | Il Mulino | 2012 | Capitoli I, II, III, IV, V, VII, IX |
Modalità d'esame
Obiettivi e contenuti: Gli studenti dovranno dimostrare di: aver compreso i principali riferimenti teorico-metodologici nell’ambito della psicologia dello sviluppo cognitivo; aver compreso le tappe relative allo sviluppo dei processi cognitivi del bambino 0-3 anni; essere in grado di esporre le proprie conoscenze con un linguaggio adeguato, citando riferimenti bibliografici pertinenti.
Modalità e valutazione: esame scritto in modalità da remoto