Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Informatica, multimedialità' ed educazione - LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008159
Crediti
3
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION [Gruppo A]
LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION [Gruppo B]
LABORATORIO DI MEDIA EDUCATION [Gruppo C]
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisire alcune delle conoscenze teoriche e pratiche più importanti nel campo dell'e-learning e della Media Education.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Essere in grado di comprendere la struttura linguistica, operativa e tecnologica dei mezzi multimediali e la loro influenza comunicativa.
Programma
STRUTTURA DEL MODULO
Parte prima: I principi della Media Education
- Media Education: principi generali, modelli e strumenti
- Elementi di progettazione didattica multimediale
- La grammatica mediale: caratteristiche dei diversi canali e logiche di integrazione
- Multimedia Learning e Graphic Design per la Media Education
- Casi di studio e applicazioni
Parte seconda: Come si realizza un progetto di Media Education
- Tecniche di analisi del testo, dei contenuti e del linguaggio
- Storyboard multimediale: caratteristiche e progettazione di prodotti di Media Education
- Metodi di acquisizione e trattamento delle componenti multimediali
- Sviluppo di un prodotto per la Media Education
- Piattaforme LMS per la gestione dell’e-learning
- Ambienti social per l’apprendimento collaborativo
************************************
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Il laboratorio si articola in momenti di riflessione teorica e in una serie di attività pratiche corrispondenti alle fasi di progettazione, realizzazione, sviluppo e pubblicazione di un prodotto multimediale per la Media Education.
*************************************
MATERIALE DIDATTICO ONLINE
Il materiale didattico del laboratorio è disponibile e consultabile in modo asincrono nell’ambiente online dedicato all’insegnamento nella piattaforma Moodle di Ateneo.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Gruppo A | V. Eletti | Che cos'è l'e-learning | Carocci Editore | 2002 | 8843023365 | |
Gruppo A | R. Falcinelli | Critica portatile al visual design | Einaudi | 2014 | 8806217712 | |
Gruppo A | P.C. Rivoltella | Media education. Idea, metodo, ricerca | Scholè | 2019 | 8826500231 | |
Gruppo A | R. E. Mayer | Multimedia Learning | Cambridge University Press | 2001 | 0521787491 | |
Gruppo A | G. Reynolds | Presentationzen design. Progettare e realizzare presentazioni efficaci | Pearson | 2018 | 8891904996 | |
Gruppo A | N. Duarte | Slide:ology: L'arte e la scienza di creare grandi presentazioni | Unicomunicazione.it | 2019 | 8833620417 | |
Gruppo B | V. Eletti | Che cos'è l'e-learning | Carocci Editore | 2002 | 8843023365 | |
Gruppo B | R. Falcinelli | Critica portatile al visual design | Einaudi | 2014 | 8806217712 | |
Gruppo B | R. E. Mayer | Multimedia Learning | Cambridge University Press | 2001 | 0521787491 | |
Gruppo B | G. Reynolds | Presentationzen design. Progettare e realizzare presentazioni efficaci | Pearson | 2018 | 8891904996 | |
Gruppo B | N. Duarte | Slide:ology: L'arte e la scienza di creare grandi presentazioni | Unicomunicazione.it | 2019 | 8833620417 | |
Gruppo C | V. Eletti | Che cos'è l'e-learning | Carocci Editore | 2002 | 8843023365 | |
Gruppo C | R. Falcinelli | Critica portatile al visual design | Einaudi | 2014 | 8806217712 | |
Gruppo C | R. E. Mayer | Multimedia Learning | Cambridge University Press | 2001 | 0521787491 | |
Gruppo C | G. Reynolds | Presentationzen design. Progettare e realizzare presentazioni efficaci | Pearson | 2018 | 8891904996 | |
Gruppo C | N. Duarte | Slide:ology: L'arte e la scienza di creare grandi presentazioni | Unicomunicazione.it | 2019 | 8833620417 |
Modalità d'esame
La prova finale (per frequentanti e non frequentanti) prevede la realizzazione di un Project Work individuale che consiste nella progettazione, nello sviluppo e nella pubblicazione in piattaforma di un prodotto di Media Education.
La valutazione dell’elaborato e l’attribuzione del punteggio finale si basa su una serie di indicatori di qualità del prodotto multimediale relativi alla soluzione progettuale adottata, all’applicazione dei principi di Media Education, alle modalità di integrazione dei vari media, al metodo didattico, all’interfaccia grafica, alle logiche di navigazione e al funzionamento in piattaforma.