Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia dell'arte e della musica (m) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003317
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire gli strumenti concettuali, metodologici e culturali per analizzare ed interpretare le opere d'arte. L'insegnamento mira a far comprendere le logiche e le strutture concettuali, sviluppando la capacità di usare un linguaggio preciso e adeguato; inoltre è teso a far acquisire allo studente le competenze per confrontarsi con il mondo artistico in modo da poter formare autonomamente un giudizio critico e poterlo esprimere in un linguaggio adeguato.
Programma
Ironia romantica e Filosofia critica dell’arte. Hegel, Solger, Benjamin
La metafora della «morte dell'arte», comunemente attribuita a Hegel, ossia il fatto che l'arte costituirebbe un fenomeno definitivamente passato che non avrebbe più diritto di vivere, non pone soltanto noi contemporanei, ma già i contemporanei di Hegel di fronte a un problema ineludibile: quanto più la modernità cerca di espellere l'arte tanto più ne sente il bisogno. I Romantici tedeschi hanno cercato di porre questo problema e, a volte, anche di dare delle risposte. Durante il corso si cercherà di illuminare tale problematica concentrandosi in particolare sul concetto di ironia così come lo elabora Solger e come lo impiega Benjamin per costruire una interpretazione del Romanticismo tedesco non più succube del verdetto hegeliano.
Testi di riferimento:
- Walter Benjamin, Il concetto di critica nel romanticismo tedesco, Einaudi, Torino 1982, pp. 4-116.
- Georg Wilhelm Friedrich Hegel, L’Arte nell’Enciclopedia, a cura di Alberto L. Siani, ETS, Pisa 2009.
- Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Due Scritti berlinesi, a cura di Giovanna Pinna, Liguori Editore, Napoli 1990, pp. 45-111.
Uno dei seguenti due testi a scelta:
- Karl Wilhelm Ferdinand Solger, Lezioni di Estetica, a cura di Giovanna Pinna, Aesthetica, Palermo 1995, pp. 29-181.
- Karl Wilhelm Ferdinand Solger, Erwin. Quattro dialoghi sul Bello e sull'Arte, a cura di Marco Ravera, Morcelliana, Brescia 2004.
- Markus Ophälders, Dialettica dell'Ironia romantica, Mimesis, Milano 2016, pp. 11-86 e 94-134.
Per ulteriori approfondimenti delle tematiche trattate possono essere utili i seguenti testi:
- Peter Szondi, Poetica e Filosofia della Storia, a cura di Roberto Gilodi e Federico Vercellone, Einaudi, Torino 2001, pp. 179-381.
- Paolo D'Angelo, L'Estetica del Romanticismo, il Mulino, Bologna 1997.
MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche adottate non sono distinte tra studenti frequentanti e non-frequentanti. Esse consistono in lezioni frontali, ma anche in discussioni seminariali, dedicate alla trasmissione e problematizzazione critica di concetti e di strutture di pensiero e riflessione e dei rispettivi strumenti applicativi utili ad implementare le nozioni teoretiche nella direzione di una autonomia di giudizio critico.
Durante tutto l'anno accademico, inoltre, il docente tiene un regolare Ricevimento individuale negli orari indicati sulla sua pagina (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento). Si raccomanda, tuttavia, di consultare gli avvisi per essere informati di eventuali cambiamenti. Gli studenti frequentanti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle lezioni con le date e gli argomenti trattati durante le lezioni. Vengono inoltre fornite le informazioni sugli orari e le aule.
Il contenuto dei libri e delle lezioni è aderente al programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Markus Ophälders | Dialettica dell'Ironia romantica | Mimesis | 2016 | pp. 11-86 e 94-134. | |
Georg Wilhelm Friedrich Hegel | Due Scritti berlinesi | Liguori Editore | 1990 | pp. 45-111. | |
Karl Wilhelm Ferdinand Solger | Erwin. Quattro dialoghi sul Bello e sull'Arte | Morcelliana | 2004 | Tra i due libri di Solger va scelto uno. | |
Walter Benjamin | Il concetto di critica nel romanticismo tedesco | Einaudi | 1982 | pp. 4-116. | |
Georg Wilhelm Friedrich Hegel | L’Arte nell’Enciclopedia | ETS | 2009 | ||
Karl Wilhelm Ferdinand Solger | Lezioni di Estetica | Aesthetica | 1995 | pp. 29-181. Tra i due libri di Solger va scelto uno. |
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, durante la quale verranno sviluppate le questioni trattate durante il corso e studiate sui testi. L'esame è teso ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare i concetti e le metodologie logiche alle diverse problematiche proposte.
Tale prova orale unica verte sull'intero programma e consiste in un colloquio con il docente ed è teso a verificare:
- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- la capacità analitica e argomentativa.
Il voto è espresso in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all'inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e le prove di accertamento.