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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003326

Coordinatore

Leonardo Piasere

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. IA dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le principali basi epistemologiche ed ermeneutiche dell'etnografia antropologica;
- conoscere i principali modelli cosmologici così come ricostruiti dalle indagini etnografiche;
- conoscere le tappe dello sviluppo storico della cosmologia naturalistica.
-
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà sapere:
• saper applicare consapevolmente il ragionamento analogico in ambito culturale;
- riconoscere le basi epistemologiche di un testo etnografico;
- riconoscere i tratti fondamentali delle principali forme di cosmologie;
- collocare cosmologicamente una teoria filosofica.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• capacità di analizzare criticamente un testo antropologico circa le sue basi etnografiche;
• capacità di analizzare antropologicamente una visione del mondo (o cosmologia)
• capacità di analizzare in modo critico i fondamenti cosmologici di una teoria filosofica.

Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche dell'etnografia antropologica;
• saper comunicare con precisione differenze e somiglianze tra le varie teorie etnografiche;
• saper comunicare con precisione circa la problematicità cosmologica del rapporto natura-cultura

Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare la qualità di una ricerca etnografica;
• saper individuare e analizzare le costruzioni cosmologiche culturalmente orientate.

Programma

ETNOGRAFIA E COSTRUZIONI COSMOLOGICHE

- L'etnografia tra epistemologia ed ermeneutica;
- Il problema degli esperimenti nella storia dell'antropologia;
- L'etnografia come esperimento di esperienza;
- Le basi cognitive dell'analogia e le analogie in antropologia;
- La perduzione: risonanza, empatia e serendipity in etnografia;
- La costruzione storica del concetto di "natura";
- La costruzione storica del naturalismo;
- Il nuovo concetto di animismo;
- Il nuovo concetto di totemismo;
- L'analogismo


Pre-requisiti
- La conoscenza di base dei contenuti dell'antropologia culturale;
- Una conoscenza approfondita delle principali correnti della filosofia occidentale.

Metodi didattici
Lezione frontale con scambio dialogico con gli studenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Piasere L'etnografo imperfetto Laterza 2002 88-420-6655-9 O qualsiasi edizione successiva
Ph. Descola Oltre Natura e Cultura SEID 2014 978-8-889-47343-6

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica orale. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base dell'epistemologia e dell'ermeneutica etnografica;
- aver compreso gli elementi rilevanti circa lo studio delle cosmologie quali raccolte coi metodi etnografici;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente il rapporto tra pensiero filosofico e costruzione cosmologica su cui si basa.
Per la valutazione sarà attribuito un punteggio fino a un max di 15/30 per ciascuno dei volumi da studiare.
Le modalità d'esame non sono diverse tra frequentanti e non fraquentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI