Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003323

Coordinatore

Mariaclara Rossi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: sviluppare la capacità di analizzare le fonti e la storiografia individuando la complessità delle problematiche storiche; approfondire metodologie e strumenti della ricerca storico-religiosa attraverso la proposta di concreti percorsi di indagine.

Prerequisiti: conoscenza anche elementare della lingua latina; conoscenze di base di storia del cristianesimo, delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa dalle origini al XV secolo e dei fondamenti epistemologici della disciplina.

Programma

Contenuto del corso: La Chiesa e le donne nell’Occidente cristiano (età antica e medievale). Durante il corso si indagheranno bibliografia e fonti (qualche esempio di fonti documentarie, letterarie, agiografiche, iconografiche) riguardanti il rapporto, talora assai problematico, intercorso fra la religione cristiana e le donne dalla nascita del cristianesimo al tardo medioevo. Parallelamente all’evoluzione e allo sviluppo storico di tale rapporto si presenteranno anche alcuni percorsi tematici esemplificativi della partecipazione/esclusione delle donne alla vita della Chiesa.

Testi di riferimento per tutti:

A. Valerio, Donne Chiesa. Una storia di genere, Roma 2016.

R. Guarnieri, Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV), Roma 2004.

Una lettura a scelta fra le seguenti:

B. Selene Zorzi, “Al di là del genio femminile”. Donne e genere nella teologia cristiana, Roma 2015 (testo di riferimento per i non fraquentanti).

-J. Dalarun, La donna vista dai chierici, in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il medioevo, a cura di C. Klapisch-Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55.

-J. Dalarun, Francesco: un passaggio. Donna e donne negli scritti e nelle leggende di Francesco d’Assisi, Prefazione di G. Miccoli, Roma 1994.

-P. L’Hermite-Leclercq, L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age, Brepols 1997 (parti da concordare con la docente).

-Donne cristiane e sacerdozio. Dalle origini all’età contemporanea, cura di D. Corsi, Roma 2004 (saggi da concordare con la docente).

-C. Lee, La tradizione misogina, in Lo spazio letterario del medioevo; 2. Medioevo volgare, IV L’attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544.

-Le donne nella chiesa e in Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, Cinisello Balsamo 2007 (saggi da concordare con la docente).

-Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV), a cura di K.E. Børresen, A. Valerio, Trapani 2011 (saggi da concordare con la docente).

-Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo, a cura di K.E. Børresen, E. Prinzivalli, Trapani 2013 (saggi da concordare con la docente).

-D. Lett, Uomini e donne nel medioevo. Storia del genere, Bologna, Il Mulino, 2014. Ed. originale Parigi 2013.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. Selene Zorzi "Al di là del genio femminile". Donne e genere nella teologia cristiana Carocci 2015 A scelta solo per studenti non frequentanti
Dinora Corsi (a cura di) Donne cristiane e sacerdozio Viella 2004 A scelta per studenti non frequentanti
K.E. Børresen, A. Valerio Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV) (Edizione 2011) Il Pozzo di Giacobbe 2011 A scelta per gli studenti non frequentanti e saggi da concordare con la docente
Romana Guarnieri Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV) 2004
Adriana Valerio Donne e Chiesa. Una storia di genere Carocci 2016
J. Dalarun La donna vista dai chierici 1990 in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il Medioevo, a cura di C. Klapisch Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55. A scelta per studenti non frequentanti
C. Lee La tradizione misogina Salerno 2004 in Lo spazio letterario del medioevo: 2. Medioevo volgare, IV. L'attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544. A scelta per studenti non frequentanti
L. Mezzadri, M. Tagliaferri ( a cura di) Le donne nella Chiesa e in Italia 2007 A scelta per studenti non frequentanti e saggi da concordare con la docente
K.E. Børresen, E. Prinzivalli (a cura di) Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo Il Pozzo di Giacobbe 2013 A scelta per studenti non frequentanti e saggi da concordare con la docente
P. L'Hermite-Leclercq L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age Brepols 1997 Solo per studenti non frequentanti e parti da concordare con la docente

Modalità d'esame

Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto seminariale di lettura e analisi di fonti (una silloge di fonti sarà distribuita durante il corso)

Attività di supporto alla didattica: seminari, convegni e conferenze sulle tematiche inerenti la storia del cristianesimo di volta in volta suggerite dalla docente

Modalità di valutazione: colloqui orali

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI