Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del cristianesimo (m) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003323
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese [Sede VR] - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
- Storia del cristianesimo e delle chiese [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: sviluppare la capacità di analizzare le fonti e la storiografia individuando la complessità delle problematiche storiche; approfondire metodologie e strumenti della ricerca storico-religiosa attraverso la proposta di concreti percorsi di indagine.
Prerequisiti: conoscenza anche elementare della lingua latina; conoscenze di base di storia del cristianesimo, delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa dalle origini al XV secolo e dei fondamenti epistemologici della disciplina.
Programma
Contenuto del corso: La Chiesa e le donne nell’Occidente cristiano (età antica e medievale). Durante il corso si indagheranno bibliografia e fonti (qualche esempio di fonti documentarie, letterarie, agiografiche, iconografiche) riguardanti il rapporto, talora assai problematico, intercorso fra la religione cristiana e le donne dalla nascita del cristianesimo al tardo medioevo. Parallelamente all’evoluzione e allo sviluppo storico di tale rapporto si presenteranno anche alcuni percorsi tematici esemplificativi della partecipazione/esclusione delle donne alla vita della Chiesa.
Testi di riferimento per tutti:
A. Valerio, Donne Chiesa. Una storia di genere, Roma 2016.
R. Guarnieri, Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV), Roma 2004.
Una lettura a scelta fra le seguenti:
B. Selene Zorzi, “Al di là del genio femminile”. Donne e genere nella teologia cristiana, Roma 2015 (testo di riferimento per i non fraquentanti).
-J. Dalarun, La donna vista dai chierici, in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il medioevo, a cura di C. Klapisch-Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55.
-J. Dalarun, Francesco: un passaggio. Donna e donne negli scritti e nelle leggende di Francesco d’Assisi, Prefazione di G. Miccoli, Roma 1994.
-P. L’Hermite-Leclercq, L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age, Brepols 1997 (parti da concordare con la docente).
-Donne cristiane e sacerdozio. Dalle origini all’età contemporanea, cura di D. Corsi, Roma 2004 (saggi da concordare con la docente).
-C. Lee, La tradizione misogina, in Lo spazio letterario del medioevo; 2. Medioevo volgare, IV L’attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544.
-Le donne nella chiesa e in Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, Cinisello Balsamo 2007 (saggi da concordare con la docente).
-Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV), a cura di K.E. Børresen, A. Valerio, Trapani 2011 (saggi da concordare con la docente).
-Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo, a cura di K.E. Børresen, E. Prinzivalli, Trapani 2013 (saggi da concordare con la docente).
-D. Lett, Uomini e donne nel medioevo. Storia del genere, Bologna, Il Mulino, 2014. Ed. originale Parigi 2013.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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B. Selene Zorzi | "Al di là del genio femminile". Donne e genere nella teologia cristiana | Carocci | 2015 | A scelta solo per studenti non frequentanti | |
Dinora Corsi (a cura di) | Donne cristiane e sacerdozio | Viella | 2004 | A scelta per studenti non frequentanti | |
K.E. Børresen, A. Valerio | Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV) (Edizione 2011) | Il Pozzo di Giacobbe | 2011 | A scelta per gli studenti non frequentanti e saggi da concordare con la docente | |
Romana Guarnieri | Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV) | 2004 | |||
Adriana Valerio | Donne e Chiesa. Una storia di genere | Carocci | 2016 | ||
J. Dalarun | La donna vista dai chierici | 1990 | in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il Medioevo, a cura di C. Klapisch Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55. A scelta per studenti non frequentanti | ||
C. Lee | La tradizione misogina | Salerno | 2004 | in Lo spazio letterario del medioevo: 2. Medioevo volgare, IV. L'attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544. A scelta per studenti non frequentanti | |
L. Mezzadri, M. Tagliaferri ( a cura di) | Le donne nella Chiesa e in Italia | 2007 | A scelta per studenti non frequentanti e saggi da concordare con la docente | ||
K.E. Børresen, E. Prinzivalli (a cura di) | Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo | Il Pozzo di Giacobbe | 2013 | A scelta per studenti non frequentanti e saggi da concordare con la docente | |
P. L'Hermite-Leclercq | L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age | Brepols | 1997 | Solo per studenti non frequentanti e parti da concordare con la docente |
Modalità d'esame
Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto seminariale di lettura e analisi di fonti (una silloge di fonti sarà distribuita durante il corso)
Attività di supporto alla didattica: seminari, convegni e conferenze sulle tematiche inerenti la storia del cristianesimo di volta in volta suggerite dalla docente
Modalità di valutazione: colloqui orali