Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Grafica e design per la multimedialità (m) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02363
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB
Obiettivi formativi
Conoscere i principali aspetti teorici e pratici dell’editoria multimediale con particolare riferimento al suo impianto visualeed interattivo; essere quindi in grado di progettare e sviluppare - individualmente oppure in gruppo, utilizzando diversi strumenti di programmazione - un’applicazione multimediale coerente sia dal punto di vista concettuale dell’organizzazione dei contenuti interattivi sia da quello video-grafico dell’impianto funzionale e dell’interfaccia, con particolare attenzione ai settori della fruizione mobile (smartphone, tablet, etc.) e della pubblicazione elettronico(e-book).
Programma
Prerequisiti: conoscenza di base nell’uso del personal computer.
Contenuto del corso: La multimedialità comporta due versanti distinti e correlati, che saranno entrambi trattati nel corso delle lezioni: unoteorico, riguardante le specificità culturali delle nuove tecnologie interattive di comunicazione, e uno pratico, concernente le caratteristiche propriamente informatiche degli strumenti hardware e software utilizzati in fase di sviluppo.
Nell’analisi del percorso progettuale che conduce alla realizzazione di un prodotto multimedialeverranno inoltre affrontate alcune tematiche storiche ed estetiche della comunicazione visiva: infatti è l’immagineil primo aspetto comunicativo di ogni applicazione. In tal senso, a fianco della presentazione delle tecniche specifiche della grafica digitale, sarà dato grande rilievo alla psicologia della creatività e del pensiero divergente, fondamentale sia nel caso delle applicazioni propriamente artistiche e dei prodotti (come i videogiochi) variamente connessi al mercato dell’intrattenimento, sia ai recenti sviluppi della produzione più propriamente colta.
Verrà dunque proposta una visione d’insieme in cui il designdell’ app è concepito come il punto di raccordo fra le esigenze espressive dell’autore, le necessità funzionali del prodotto e le caratteristiche tecniche del medium e degli strumenti di programmazione utilizzati.
Le tecniche presentate riguarderanno l’immagine 2D e 3D, il video digitale, i S.D.K dei videogames, gli strumenti di sviluppo per mobile, gli authoringtools connessi alle nuove forme di scrittura e lettura online (Blog, siti CMS, piattaforme FAD).
Particolare attenzione verràinoltre dedicata– compatibilmente col tempo a disposizione e alla preparazione degli studenti - all’utilizzo ottimizzato del cloudcomputing così come sta prepotentemente emergendo nei campi del giornalismo e della didattica (es. piattaforma Itunes U di Apple dedicata alle Università).
Testi di riferimento:
A. Ciocca, S. Gorla, A. Cioffi, E. Delle Donne, Manuale di didattica museale online, 2F Multimedia, Firenze 2003 (sezione Tecnologie: arte, didattica e nuova creatività)
Suggerimenti bibliografici e dispense saranno proposti contestualmente agli argomenti trattati nel corso degli incontri.
Metodi didattici: approfondimenti tematici di tipo teorico con lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo; esercitazioni in aula computer all’uso del software video-grafico e di editoria multimediale.
Modalità d'esame
Esame orale, comprensivo del progetto e della realizzazione di una semplice applicazione multimediale interattiva (da consegnare su supporto digitale in tempo utile per la valutazione) su un tema da concordare. Il lavoro potrà essere realizzato singolarmente o in gruppo, sulla base degli accordi presi col docente.