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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02363

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Conoscere i principali aspetti teorici e pratici dell’editoria multimediale con particolare riferimento al suo impianto visualeed interattivo; essere quindi in grado di progettare e sviluppare - individualmente oppure in gruppo, utilizzando diversi strumenti di programmazione - un’applicazione multimediale coerente sia dal punto di vista concettuale dell’organizzazione dei contenuti interattivi sia da quello video-grafico dell’impianto funzionale e dell’interfaccia, con particolare attenzione ai settori della fruizione mobile (smartphone, tablet, etc.) e della pubblicazione elettronico(e-book).

Programma

Prerequisiti: conoscenza di base nell’uso del personal computer.

Contenuto del corso: La multimedialità comporta due versanti distinti e correlati, che saranno entrambi trattati nel corso delle lezioni: unoteorico, riguardante le specificità culturali delle nuove tecnologie interattive di comunicazione, e uno pratico, concernente le caratteristiche propriamente informatiche degli strumenti hardware e software utilizzati in fase di sviluppo.
Nell’analisi del percorso progettuale che conduce alla realizzazione di un prodotto multimedialeverranno inoltre affrontate alcune tematiche storiche ed estetiche della comunicazione visiva: infatti è l’immagineil primo aspetto comunicativo di ogni applicazione. In tal senso, a fianco della presentazione delle tecniche specifiche della grafica digitale, sarà dato grande rilievo alla psicologia della creatività e del pensiero divergente, fondamentale sia nel caso delle applicazioni propriamente artistiche e dei prodotti (come i videogiochi) variamente connessi al mercato dell’intrattenimento, sia ai recenti sviluppi della produzione più propriamente colta.
Verrà dunque proposta una visione d’insieme in cui il designdell’ app è concepito come il punto di raccordo fra le esigenze espressive dell’autore, le necessità funzionali del prodotto e le caratteristiche tecniche del medium e degli strumenti di programmazione utilizzati.
Le tecniche presentate riguarderanno l’immagine 2D e 3D, il video digitale, i S.D.K dei videogames, gli strumenti di sviluppo per mobile, gli authoringtools connessi alle nuove forme di scrittura e lettura online (Blog, siti CMS, piattaforme FAD).
Particolare attenzione verràinoltre dedicata– compatibilmente col tempo a disposizione e alla preparazione degli studenti - all’utilizzo ottimizzato del cloudcomputing così come sta prepotentemente emergendo nei campi del giornalismo e della didattica (es. piattaforma Itunes U di Apple dedicata alle Università).

Testi di riferimento:
A. Ciocca, S. Gorla, A. Cioffi, E. Delle Donne, Manuale di didattica museale online, 2F Multimedia, Firenze 2003 (sezione Tecnologie: arte, didattica e nuova creatività)
Suggerimenti bibliografici e dispense saranno proposti contestualmente agli argomenti trattati nel corso degli incontri.

Metodi didattici: approfondimenti tematici di tipo teorico con lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo; esercitazioni in aula computer all’uso del software video-grafico e di editoria multimediale.

Modalità d'esame

Esame orale, comprensivo del progetto e della realizzazione di una semplice applicazione multimediale interattiva (da consegnare su supporto digitale in tempo utile per la valutazione) su un tema da concordare. Il lavoro potrà essere realizzato singolarmente o in gruppo, sulla base degli accordi presi col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI