Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Docente

Coordinatore

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone, in primo luogo, di fornire le principali categorie concettuali e strumentali per comprendere un’organizzazione imprenditoriale, le sue finalità, strategie, strutture, operazioni, relazioni.
In secondo luogo, l’insegnamento intende inquadrare il settore dell’editoria secondo le prospettive dei principali attori coinvolti e presentare alcuni dei principali fenomeni economici connessi alla comunicazione e alla distribuzione dell’informazione.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuto del corso:
L’IMPRESA E I MODELLI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
La creazione di valore secondo la prospettiva degli stakeholder.
Le risorse, il vantaggio competitivo e le risorse intangibili.
Le tassonomie della conoscenza: il capitale intellettuale e il processo di trasferimento tecnologico.
La gestione strategica dell’impresa: strategie di corporate, di business, funzionali.
Differenziazione competitiva e leadership di costo, processi di diversificazione, relazioni non competitive tra imprese, i criteri di efficienza ed efficacia
Imprenditorialità e managerialità; le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo; le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento.

Il SETTORE “EDITORIA” E LO SVILUPPO DEL PRODOTTO EDITORIALE
L’editoria italiana: cenni storici.
Specificità e rilevanza del settore editoriale nel sistema economico.
I concetti di filiera e di settore nell’editoria.
Autorialità vs imprenditorialità: attori, l’impatto della digitalizzazione sulle professioni tradizionali.
Società dell’informazione e prodotto editoriale: caratteristiche dell’offerta e strategie commerciali per i prodotti “info-com”; discriminazione di prezzo; bundling e versioning; meccanismi d’asta.
Distribuzione e domanda dei prodotti "info-com": reti ed esternalità di rete.

Testi di riferimento

PER CHI FREQUENTA
1. Appunti delle lezioni e materiali distribuiti durante il corso
2. O. Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA, 2008

Lettura facoltativa
A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana, Editrice Bibliografica, 2004

PER CHI NON FREQUENTA
1. S. Sciarelli, Elementi di economia e gestione delle imprese, Cedam, 2008
2. P. Dubini, Voltare pagina. Economia e gestione strategia nel settore dell’editoria libraria (2° ed.), Etas, 2001
3. O. Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA, 2008

Lettura obbligatoria
A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana, Editrice Bibliografica, 2004

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di casi. Sono previste, inoltre, testimonianze esterne e trasferte presso società editoriali.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI