Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management per l'editoria (m) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02881
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone, in primo luogo, di fornire le principali categorie concettuali e strumentali per comprendere un’organizzazione imprenditoriale, le sue finalità, strategie, strutture, operazioni, relazioni.
In secondo luogo, l’insegnamento intende inquadrare il settore dell’editoria secondo le prospettive dei principali attori coinvolti e presentare alcuni dei principali fenomeni economici connessi alla comunicazione e alla distribuzione dell’informazione.
Programma
Prerequisiti: Nessuno
Contenuto del corso:
L’IMPRESA E I MODELLI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
La creazione di valore secondo la prospettiva degli stakeholder.
Le risorse, il vantaggio competitivo e le risorse intangibili.
Le tassonomie della conoscenza: il capitale intellettuale e il processo di trasferimento tecnologico.
La gestione strategica dell’impresa: strategie di corporate, di business, funzionali.
Differenziazione competitiva e leadership di costo, processi di diversificazione, relazioni non competitive tra imprese, i criteri di efficienza ed efficacia
Imprenditorialità e managerialità; le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo; le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento.
Il SETTORE “EDITORIA” E LO SVILUPPO DEL PRODOTTO EDITORIALE
L’editoria italiana: cenni storici.
Specificità e rilevanza del settore editoriale nel sistema economico.
I concetti di filiera e di settore nell’editoria.
Autorialità vs imprenditorialità: attori, l’impatto della digitalizzazione sulle professioni tradizionali.
Società dell’informazione e prodotto editoriale: caratteristiche dell’offerta e strategie commerciali per i prodotti “info-com”; discriminazione di prezzo; bundling e versioning; meccanismi d’asta.
Distribuzione e domanda dei prodotti "info-com": reti ed esternalità di rete.
Testi di riferimento
PER CHI FREQUENTA
1. Appunti delle lezioni e materiali distribuiti durante il corso
2. O. Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA, 2008
Lettura facoltativa
A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana, Editrice Bibliografica, 2004
PER CHI NON FREQUENTA
1. S. Sciarelli, Elementi di economia e gestione delle imprese, Cedam, 2008
2. P. Dubini, Voltare pagina. Economia e gestione strategia nel settore dell’editoria libraria (2° ed.), Etas, 2001
3. O. Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA, 2008
Lettura obbligatoria
A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana, Editrice Bibliografica, 2004
Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di casi. Sono previste, inoltre, testimonianze esterne e trasferte presso società editoriali.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.