Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia del giornalismo (m) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000886
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sociologia generale (m) del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
Il presente corso presenterà agli studenti i principi cardine, le norme e le consuetudini del giornalismo nelle loro implicazioni comunicazionali, sociopolitiche e socioeconomiche.
Programma
Nella prima parte si farà riferimento soprattutto alla carta stampata e al modello che più si è affermato nel mondo: quello statunitense. Saranno discussi in particolare la nozione di obiettività giornalistica, il nodo dei rapporti tra stampa e governo, il controverso ruolo dei giornali come “cani da guardia della democrazia”, la distinzione tra news e views. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo degli editoriali e delle colonne di opinione, intese come tribune dove quotidianamente vengono discusse, commentate e giudicate le questioni di rilevanza nazionale o locale.
Nella seconda parte sarà presentato un episodio emblematico di scandalo giornalistico al tempo di internet – il caso delle strette di mano “proibite” dell’ex presidente iraniano Mohammad Khatami - innescato da un social medium (YouTube) e riverberatosi poi sul web e finalmente sugli organi di stampa internazionali: si tratta di una vicenda che ha innescato un animato dibattito globale, e anche agitazioni pubbliche (in Iran), e che ha coinvolto attori vecchi e nuovi del mondo della comunicazione. Sarà un’occasione per riflettere sulle profonde modifiche introdotte dai nuovi media nella sfera giornalistica.
Testi di riferimento:
Marco Orioles, Falchi e colombe. Lezioni di giornalismo americano dalla guerra in Iraq, Soveria Mannelli, Rubbettino 2009.
Marco Orioles, Khatami in Italia. Dialogo con stretta di mano, Pasian di Prato (Udine), Campanotto 2009.
I non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume
Augusto Valeriani, Twitter Factor,. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari, Laterza 2011.
Modalità d'esame
-