Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000887

Coordinatore

Maurizio Corte

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

Fondamenti teorici e abilità tecnico-pratiche del giornalismo interculturale e delle media relations, e loro applicazione alle comunicazioni di massa e ai nuovi media in una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di analisi dei giornali, per la scrittura giornalistica e per la multimedialità.

Contenuto del corso: analisi critica dei testi giornalistici che trattano della diversità culturale; teoria e tecnica di scrittura sulla diversità culturale; teoria e pratica del giornalismo degli uffici stampa per il sociale e l’interculturale; online media relations. In alcune lezioni saranno invitati, con lezioni interattive ed esercitazioni pratiche, giornalisti specializzati.

Testi da studiare:
a) M. Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam, 2006
b) D. Chieffi, Online media relations. L'ufficio stampa su internet, ovvero il web raccontato ai comunicatori, Il Sole 24 Ore Libri, 2011
c) S. Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L’informazione al tempo del citizen journalism, Apogeo, 2010
d) A. Appiano, Clandestina a Damasco. Cronache da un paese sull'orlo della guerra civile, Castelvecchi, 2011

Metodi didattici: frequenza obbligatoria. Le lezioni comporteranno, accanto alla lezione interattiva in aula, esercitazioni pratiche di giornalismo interculturale, sugli uffici stampa e le media relations. I non frequentanti dovranno studiare sia i libri in bibliografia che i seguenti due testi: S. Veneziani, La guida del Sole 24 Ore all'ufficio stampa. Le regole e gli strumenti per comunicare con i media, Il Sole 24 Ore Libri, 2009; G. Adinolfi, Dentro l'inchiesta. L'Italia nell'indagine dei reporter, Edizioni della Sera, 2010

L'insegnamento sarà presente anche sulla piattaforma dell'e-learning di ateneo, con documenti ed esercitazioni a beneficio sia degli studenti frequentanti, sia degli studenti che non possono frequentare.

Per contattare il docente: maurizio.corte(at)univr.it

*** Il calendario delle lezioni e i materiali didattici utili a frequentanti e non frequentanti sono sulla piattaforma per l'e-learning.

Modalità d'esame

Prova scritta, con la stesura di tesine e domande a risposta aperta sui testi d’esame. L'esatta organizzazione delle prove d'esame sarà comunicata dal docente a lezione e sulla piattaforma per l'e-learning.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI