Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 26-set-2011 | 22-dic-2011 |
Secondo semestre | 27-feb-2012 | 25-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2012 | 24-feb-2012 |
Sessione estiva | 28-mag-2012 | 6-lug-2012 |
Sessione autunnale | 27-ago-2012 | 21-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Centanni Silvia
silvia.centanni@univr.it 045 8425460Roventini Andrea
andrea.roventini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Finanza aziendale e corporate restructuring (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000921
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE
Periodo
primo semestre dal 24-set-2012 al 21-dic-2012.
Obiettivi formativi
Richiamate le logiche dell’analisi e delle decisioni finanziarie nell’impresa, il corso si propone inizialmente di approfondire i profili dell’equilibrio finanziario, della crisi dell’impresa e dei piani di risanamento. Successivamente sono sviluppati temi di gestione e finanza straordinaria, approfondendo in particolare i metodi di valutazione del capitale economico.
Programma
1. L’equilibrio economico e finanziario dell’impresa
2. Crisi dell’impresa e soluzioni giudiziali e stragiudiziali
3. Ristrutturazione del debito e piani di risanamento
4. Le operazioni di gestione straordinaria (conferimento, fusione, scissione, affitto d'azienda)
5. La valutazione delle aziende: modelli DDM, FCFF e FCFE, modelli Excess Return, valutazione relativa; costo del capitale
6. Valutazione e valorizzazione della proprietà industriale
7. Il Project Financing
LETTURE DI RIFERIMENTO
•M.RUTIGLIANO (a cura di), Superare la crisi con i piani di risanamento e gli accordi di ristrutturazione del debito, Giuffrè, Milano, 2010
•M.RUTIGLIANO, Eccessivo squilibrio e ragionevolezza del conferimento nella disciplina dell’art.2467 c.c. La prospettiva della Finanza d’azienda, in «Rivista dei Dottori Commercialisti», n.1, 2011
•A.DAMODARAN, Valuation Approaches and Metrics: A Survey of the Theory and Evidence, novembre 2006
•M.RUTIGLIANO, Valutazione della proprietà industriale, costo del capitale e merito di credito, in «Rivista dei Dottori Commercialisti», n. 3, 2010
•M.RUTIGLIANO, L.FACCINCANI, Project Finance nel Partenariato Pubblico-Privato e valutazione del Piano Economico-Finanziario, in «Rivista dei Dottori Commercialisti», n.1, 2012
•M.RUTIGLIANO, L.FACCINCANI, La stima del “congruo” canone nell’affitto di azienda. Una diversa prospettiva di analisi, in «Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale», settembre/ottobre 2011
Modalità d'esame
Prova scritta
Materiale e documenti
- 00. Inizio lezioni (pdf, it, 155 KB, 20/09/12)
- 01. L'equilibrio economico e finanziario dell'impresa (pdf, it, 1130 KB, 10/10/12)
- 02. Eccessivo squilibrio e ragionevolezza del conferimento nella disciplina dell’art.2467 c.c. La prospettiva della Finanza d’azienda (pdf, it, 84 KB, 10/10/12)
- 03. Valuation Approaches and Metrics: A Survey of the Theory and Evidence (pdf, it, 1564 KB, 10/10/12)
- 04. Valutazione della proprietà industriale, costo del capitale e merito di credito (pdf, it, 155 KB, 10/10/12)
- 05. Project Finance nel Partenariato Pubblico-Privato e valutazione del Piano Economico-Finanziario (pdf, it, 287 KB, 10/10/12)
- 06. La stima del “congruo” canone nell’affitto di azienda. Una diversa prospettiva di analisi (pdf, it, 272 KB, 10/10/12)
- 07. Crisi dell'impresa e soluzioni stragiudiziali (prima parte) (pdf, it, 319 KB, 17/10/12)
- 08. Crisi dell'impresa e soluzioni stragiudiziali (seconda parte) (pdf, it, 950 KB, 22/10/12)
- 09. Metodi di valutazione d'azienda (pdf, it, 1218 KB, 28/10/12)
- 10. Case study gruppo Gamma (pdf, it, 885 KB, 29/10/12)
- 11. Avviso sospensione lezioni (pdf, it, 156 KB, 05/11/12)
- 12. Operazioni di gestione straordinaria. Conferimento, fusione, aumento di capitale (pdf, it, 1081 KB, 03/12/12)
- 13. Avviso (pdf, it, 155 KB, 22/11/12)
- 14. L'attività di restructuring nelle crisi aziendali (pdf, it, 489 KB, 26/11/12)
- 15. Avviso (pdf, it, 155 KB, 07/12/12)
- 16. Risultati test (pdf, it, 15 KB, 16/12/12)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Tesi di laurea magistrale - Tecniche e problemi aperti nel credit scoring | Statistics - Foundational and philosophical topics |
I covered bond | Argomenti vari |
Il metodo Monte Carlo per la valutazione di opzioni americane | Argomenti vari |
Il Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities (MREL) | Argomenti vari |
L'acquisto di azioni proprie | Argomenti vari |
Proposte Tesi A. Gnoatto | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti