Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Genetica e miglioramento genetico (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02027
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [Laboratorio 1° turno]
Laboratorio [Laboratorio 2° turno]
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare nella parte inerente la genetica i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello molecolare, cellulare, d'organismo, di popolazione. Verranno sviluppate le quattro principali aree della genetica: genetica della trasmissione, genetica molecolare, genetica di popolazione e genetica quantitativa. Il miglioramento genetico fornirà gli strumenti genomici moderni necessari per analizzare l’operato antropico nella costituzione delle varietà di vite coltivata e affronterà lo studio e l’utilizzazione della variabilità genetica naturale ed indotta.
Programma
• La genetica influenza la visione del mondo.
• Genetica, biologia e biotecnologia.
• La genetica si fonda sulla variazione.
• Ciclo biologico di alcuni organismi di interesse genetico: batteriofagi, batteri, saccaromiceti, drosofila, mais, mammiferi.
• Mitosi e meiosi.
• Il ciclo cellulare.
• Leggi di Mendel.
• Geni autosomici e geni legati al sesso.
• Segregazione e ricombinazione e basi citologiche.
• Allelismo multiplo.
• Le eccezioni del Mendelismo
• I geni associati.
• Mappe di associazione.
• Com’è stata dedotta la natura del materiale genetico dagli esperimenti di Griffith e da quelli di Avery, McLeod e McCarty.
• Struttura chimica, fisica e funzionale del DNA.
• II cromosomi nucleari eucarioti, cromosomi sessuali e caratteri legati al sesso; monoicia e dioicia.
• Il DNA nei cromosomi.
• La replicazione semiconservativa negli esperimenti di Meselson e Stahl.
• Le origini della replicazione.
• Geni, RNA e proteine.
• Proprietà dell’RNA, tipi di RNA.
• Il codice genetico.
• La traduzione.
• La regolazione genica.
• Mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche.
• Trasposoni e elementi mobili.
• Aneuploidia e poliploidia.
• Mutazioni naturali e indotte.
• Caratteri quantitativi.
• Studi di Johanssen in fagiolo e di East in Nicotiana longiflora.
• Varianza ambientale e genetica.
• Principi della selezione per caratteri quantitativi.
• Ereditabilità. Risposta e differenziale di selezione.
• Interazioni Genotipo x Ambiente.
• La genetica e il genoma della vite.
• Metodi di miglioramento genetico delle specie a propagazione vegetativa.
• Gli obiettivi del miglioramento genetico moderno in viticoltura.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Teoria | Peter D. Snustad Michael J. Simmons | Genetica (Edizione 5) | EDISES | 2014 | 8879598392 | |
Teoria | Benjamin Pierce | GENETICA (Edizione 2) | Zanichelli | 2016 | 9788808521163 |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Per accedere alla prova orale è necessario consegnare almeno una settimana prima della prova le relazioni relative alle attività di laboratorio a frequenza obbligatoria.
L’obiettivo della prova consiste nell’accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma. Saranno inoltre valutate la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite e la loro elaborazione concettuale.
La prova orale riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.