Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I sem. 2-ott-2017 31-gen-2018
I sem - 3° anno 30-ott-2017 31-gen-2018
II sem. 1-mar-2018 15-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 1-feb-2018 28-feb-2018
Sessione estiva d'esame 18-giu-2018 31-lug-2018
Sessione autunnale d'esame 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva di laurea 20-lug-2018 20-lug-2018
Sessione autunnale di laurea 27-nov-2018 27-nov-2018
Sessione invernale di laurea 27-mar-2019 27-mar-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa del Santo Patrono 21-mag-2018 21-mag-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M P S T U V Z

Begalli Diego

diego.begalli@univr.it +39 045 8028491

Bolzonella David

david.bolzonella@univr.it 045 802 7965

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)
Foto Maurizio Boselli,  19 ottobre 2013

Boselli Maurizio

maurizio.boselli@univr.it 045 6835628

Capitello Roberta

roberta.capitello@univr.it 045 802 8488

Favati Fabio

fabio.favati@univr.it +39 045 802 7919

Felis Giovanna

giovanna.felis@univr.it +390456835627

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

davide.gaeta@univr.it 045 683 5632

Guzzo Flavia

flavia.guzzo@univr.it 045 802 7923

Meneghini Lorenzo

lorenzo.meneghini@univr.it

Mori Nicola

nicola.mori@univr.it 045 683 5628

Pandolfini Tiziana

tiziana.pandolfini@univr.it 045 802 7918

Pezzotti Mario

mario.pezzotti@univr.it +39045 802 7951

Piccinelli Fabio

fabio.piccinelli@univr.it +39 045 802 7097

Polverari Annalisa

annalisa.polverari@univr.it 045 6835629

Speghini Adolfo

adolfo.speghini@univr.it +39 045 8027900

Tornielli Giovanni Battista

giovannibattista.tornielli@univr.it 045 6835623

Torriani Sandra

sandra.torriani@univr.it 045 802 7921

Ugliano Maurizio

maurizio.ugliano@univr.it 045 683 5626

Varanini Zeno

zeno.varanini@univr.it 0458027830

Zamboni Anita

anita.zamboni@univr.it +39 045 8027901

Zenoni Sara

sara.zenoni@univr.it 045 802 7941

Zuccolotto Paola

zuk@eco.unibs.it ++39-030-2988634 (presso Università degli Studi di Brescia)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/15
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
Prova finale
3
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/15
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001120

Coordinatore

Roberta Capitello

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

II sem. dal 1-mar-2018 al 15-giu-2018.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici di base dell'economia da applicare allo studio dei sistemi vitivinicoli. Saranno in particolare approfondite le principali teorie microeconomiche di analisi della domanda, della produzione, dell'equilibrio di mercato e delle strutture di mercato.
Si affronteranno in modo critico le principali dinamiche di produzione e di consumo del mercato del vino nel mondo, l'analisi delle forme competitive e il posizionamento delle produzioni vitivinicole sul mercato.
Nella parte applicativa l’insegnamento si propone di dare evidenza empirica ai principi di economia vitivinicola e allo studio delle filiere vitivinicole attraverso esercitazioni ed analisi di casi studio.

Programma

Modulo: Teoria
-------
Introduzione alla teoria economica, all’economia agroalimentare e all'economia vitivinicola.
Le caratteristiche della filiera vitivinicola. Il mercato mondiale del vino. Produzione e domanda di vino. Il commercio internazionale di vino.
Le principali grandezze macroeconomiche di un sistema economico.
La teoria della domanda. La funzione di domanda di vino. I consumi di vino. La segmentazione del mercato del vino.
La teoria della produzione e la teoria dei costi. Breve e lungo periodo. Le funzioni di produzione. Le funzioni di costo nelle imprese vitivinicole. Rendimenti di scala ed economie di scala.
La massimizzazione del profitto.
I regimi di mercato. I regimi di mercato nei sistemi vitivinicoli. Le tipologie aziendali. Analisi della concorrenza nel mercato del vino.
Asimmetria informativa nella filiera vitivinicola.

Modulo: Laboratorio
-------
Analisi dei principali indicatori macroeconomici. Estrazione dati di mercato da fonti secondarie.
Rappresentazione delle funzioni di domanda alimentare, di produzione e di costo per l’impresa vitivinicola. Massimizzazione del profitto nei diversi regimi di mercato.
Analisi di casi studio.

Libri di testo:
1) Castriota S. (2015), Economia del vino, Egea, Milano.
2) Sloman J., Garatt D. (2014), Microeconomia, Il Mulino, Bologna.
3) Report di mercato disponibili sullo spazio della piattaforma e-learning dedicata all'insegnamento.
4) per gli studenti non frequentanti si consiglia anche il testo: Marks D. (2015) Wine and Economics: Transacting the Elixir of life, Edward Elgar Publishing.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Castriota Stefano Economia del vino (Edizione 1) Egea 2015 9788823844766
Sloman John; Garratt Dean Microeconomia (Edizione 4) Il Mulino 2014 9788815138637
Marks Denton Wine and Economics: Transacting the Elixir of life Edward Elgar Publishing 2015

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta. La prova consisterà in domande aperte. Si proporranno da un minimo di tre ad un massimo di sei domande, volte a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio economico, nonché la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall'insegnamento. Potrà essere presente una domanda sotto forma di esercitazione, in sostituzione di una domanda aperta. Essa proporrà uno degli esercizi già affrontati durante le attività di laboratorio. Il tempo a disposizione per la prova scritta sarà di un'ora e trenta minuti. La risposta a ciascuna domanda sarà valutata assegnando un punteggio che va da 0 a 10. Il voto finale consisterà nella media dei punteggi ricevuti da tutte le risposte scritte, espresso in trentesimi. Non è prevista la prova orale. Non sono previste prove intermedie. Non vengono fissati appelli d'esame al di fuori delle sessioni di esame ufficiali. Possono svolgere l'esame scritto solamente gli studenti regolarmente iscritti all'esame stesso secondo la procedura online.

Bibliografia

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. La laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche viene conseguita dallo studente superando con esito positivo l'esame di laurea e completando in questo modo i 180 CFU stabiliti dal suo piano di studi.  
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto ed in una proclamazione solenne ed è finalizzata all'approfondimento da parte dello studente di uno specifico argomento tecnico scientifico che dovrà essere affrontato utilizzando metodologie proprie dell'indagine scientifica. La stesura dell'elaborato e la sua presentazione in sede pubblica costituiscono un ulteriore elemento di crescita delle capacità dello studente.
Su proposta del relatore la tesi finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
La forma dell'esame viene concordata tra lo studente e il docente referente (relatore) il quale è membro della commissione di laurea La valutazione dell'esame è basata sul livello di approfondimento dimostrato dallo studente, sulla chiarezza espositiva e sulla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. Può essere relatore un docente del corso di laurea o altro docente del dipartimento di Biotecnologie e Economia Aziendale, o un altro docente dell'Ateneo previa autorizzazione del collegio didattico del corso di laurea.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto a 110. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti.
Al voto di ammissione si aggiungono:
3 punti per la laurea in corso
1 punto per la laurea nel primo anno fuori corso
2 punti per una media ≥ 99/110
0,33 punti per ogni lode
2 punti per esperienze all'estero nell'ambito di ERASMUS-SOCRATES.
ll voto viene arrotondato all'intero più vicino, e a parità di distanza, all'intero superiore.
La Commissione di Laurea attribuisce per la prova finale un punteggio da 0 a 4 punti, in base al livello di approfondimento dimostrato dallo studente, alla chiarezza espositiva e alla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. L'esposizione dovrà comprendere anche una breve relazione sull'attività di tirocinio. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. La commissione di laurea per la prova finale attribuisce un punteggio da 0 a 4 punti. L'attribuzione della lode, nel caso di una votazione almeno pari a 110/110, è a discrezione della commissione di laurea e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime. Le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea e del relativo elaborato sono stabilite dal collegio didattico e dalle segreterie competenti.
Alla prova finale sono assegnati 3 CFU.
 


Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza è obbligatoria per le esercitazioni pratiche e di laboratorio, salvo diverse disposizione stabilite dal collegio didattico.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Gestione carriere


Area riservata studenti