Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecniche viticole e meccanizzazione - TECNICHE VITICOLE (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006107
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
Periodo
II semestre dal 2 mar 2020 al 12 giu 2020.
Obiettivi formativi
Il corso presenta le diverse tecniche colturali adottate in viticoltura, ne esamina le problematiche e i riflessi sulla produttività e la qualità. In particolare, il corso prende in esame le modalità dell'impianto del vigneto, le diverse forme d’allevamento della vite e i sistemi di potatura, le tecniche di gestione del suolo dei vigneti, le tecniche di irrigazione dei vigneti, la nutrizione minerale della vite con particolare riferimento ai sistemi di fertilizzazione al suolo e per via fogliare, la gestione della chioma, le modalità di vendemmia.
Programma
Lezioni frontali (5CFU). Il programma del corso di Tecniche viticole prevede una parte di lezioni frontali nelle quali vengono affrontate le diverse tematiche che attengono le scelte operative e le modalità per l'esecuzione delle tecniche di gestione ordinaria agronomica del vigneto:
- Criteri per la progettazione e per l’impianto; fattori da considerare nella scelta del sito: fattori ecologici, caratteristiche del terreno, della giacitura, dell'esposizione e pendenza, profondità, tessitura, struttura e composizione. Preparazione del terreno: livellamento e sbancamento, scasso, affinamento, descrizione dei sistemi drenanti, concimazione di fondo pre-impianto.
- La disposizione dei filari (es. rittochino, cavalcapoggio, girapoggio) e i criteri di adozione di determinate densità d'impianto.
- Scelta del materiale di propagazione della vite (varietà e portinnesti), modalità impiantistiche, materiali per la realizzazione dell'impianto del vigneto.
- Principali forme d’allevamento della vite (Alberello, Guyot, Cordone speronato, Sylvoz, Casarsa, Cordone libero, Pergole, Sistema raggi o Bellussi, Tendone, G.D.C., Lyra), e relativi sistemi di potatura (fondamenti fisiologici e agronomici), inclusa la potatura minima e semiminima.
- Modalità di gestione del vigneto: gestione della chioma e illustrazione degli interventi al verde (sfogliatura, scacchiatura, cimatura, sfemminellatura, spollonatura, diradamento dei grappoli); il concetto di equilibrio vegeto-produttivo.
- Irrigazione; nutrizione; gestione del suolo (lavorazioni meccaniche, diserbo chimico, inerbimento controllato).
- Metodi di raccolta.
- Cenni di tecniche vivaistiche e di viticoltura di precisione.
Esercitazioni (1CFU): le esercitazioni pratiche vengono effettuate in vigneto ed in relazione all'epoca fenologica in cui si tengono, vengono esaminati i diversi aspetti dell'impiantistica viticola, le tecniche colturali applicate e la correttezza o meno delle operazioni effettuate.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Enzo Corazzina | Coltivare la vite | Edizioni L'informatore Agrario | 2018 | 978-88-7220-353-8 | |
Alberto Palliotti, Stefano Poni, Oriana Silvestroni | MANUALE DI VITICOLTURA (Edizione 1) | Edagricole - New Business Media | 2018 | 978-88-506-5533-5 | |
P.R. Dry and B.G. Coombe | Viticulture Volume 2 – Practices | Winetitles | 1995 | 978-1-875130-01-6 |
Modalità d'esame
L’esame finale è orale sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze degli argomenti analizzati durante il corso.
La prova di esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione (disponibili nel materiale didattico distribuito e nei testi di consultazione). Lo studente sarà valutato in base a: (i) conoscenza e approfondimento degli argomenti trattati; (ii) capacità espositiva; (iii) correttezza di linguaggio tecnico-scientifico.