Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno 5-ott-2015 22-dic-2015
ACCOGLIENZA MATRICOLE 2015-2016 - ORE 8.30 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI 9-ott-2015 9-ott-2015
Corsi elettivi 1° semestre 12-ott-2015 18-dic-2015
Lezioni 1° semestre 1° anno 12-ott-2015 22-dic-2015
Progress test 2015 18-nov-2015 18-nov-2015
Lezioni 2° semestre - 6° anno 25-gen-2016 28-apr-2016
Corsi elettivi 2° semestre 22-feb-2016 27-mag-2016
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno 22-feb-2016 27-mag-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre 4-set-2015 6-ott-2015
Sessione per studenti fuori corso 1-ott-2015 30-set-2016
Sessione invernale 1°-5° anno 7-gen-2016 19-feb-2016
Sessione invernale 6° anno 7-gen-2016 22-gen-2016
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre 13-gen-2016 17-feb-2016
Sessione estiva - i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 30 giugno 2016 6-giu-2016 29-lug-2016
Sessione autunnale - I laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 26 settembre 2016 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione invernale straordinaria 2014-2015 14-mar-2016 25-mar-2016
Sessione estiva 11-lug-2016 29-lug-2016
Sessione autunnale 10-ott-2016 21-ott-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Vacanze di Natale 23-dic-2015 6-gen-2016
Vancanze di Pasqua 24-mar-2016 29-mar-2016
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 28-set-2015 18-dic-2015
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 28-set-2015 18-dic-2015
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 18-gen-2016 18-giu-2016
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 22-feb-2016 27-mag-2016
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 20-giu-2016 16-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Medicina
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T V Z

Adami Silvano

silvano.adami@univr.it +39 045 6338686

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Ambrosetti Achille

achille.ambrosetti@univr.it +39 045 812 4797

Amodio Antonio

amod101@yahoo.it; antonio.amodio@ospedaleuniverona.it

Antoniazzi Franco

franco.antoniazzi@univr.it +39 045 812 7811-7131

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8
Foto,  17 maggio 2018

Artibani Walter

walter.artibani@univr.it +39 045 812 7702

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

paolo.bertolini@univr.it +39 045 812 3729

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Bodini Alessandro

alessandro.bodini@univr.it +39 045 812 7124

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209
FOTO BONER,  5 dicembre 2017

Boner Attilio

attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873

Bonetti Franco

franco.bonetti@univr.it 045 8027615

Bongiovanni Luigi Giuseppe

luigigiuseppe.bongiovanni@univr.it +39 0458124972 | +39 0458124531

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Bonora Enzo

enzo.bonora@univr.it +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Borzellino Giuseppe

giuseppe.borzellino@univr.it +39 045 812 7503

Bria Emilio

emilio.bria@univr.it +390458128124

Bronte Vincenzo

vincenzo.bronte@univr.it 045-8124007

Burti Lorenzo

lorenzo.burti@univr.it 045 8127441 - 42

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Candiani Paola

p.candiani@tiscali.it 045 8124963

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Capra Franco

franco.capra@univr.it 045 8124612

Cassatella Marco Antonio

marco.cassatella@univr.it 045 8027130

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Cominacini Luciano

luciano.cominacini@univr.it +39 045 807 4806

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

micol.delgiglio@univr.it +39 045 8122547

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Delva Pietro

pietro.delva@univr.it 0458124535

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Donataccio Maria Pia

mariapia.donataccio@univr.it +39 045 812 2320

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Faccini Marco

marco.faccini@ospedaleuniverona.it 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

giuseppe.faggian@univr.it +39 045 812 3307 - 2836

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Fracassi Elena

elena.fracassi@univr.it 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gatti Davide

davide.gatti@univr.it +39 045 8123155

Gaudino Rossella

rossella.gaudino@univr.it +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Goss Claudia

claudia.goss@univr.it 0458126414

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Guarini Patrizia

patrizia.guarini@univr.it +39458128417

Guglielmi Alfredo

alfredo.guglielmi@univr.it +39 045 812 4464

Iacono Calogero

calogero.iacono@univr.it +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

luca.idolazzi@univr.it +390458123155

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Luciani Giovanni Battista

giovanni.luciani@univr.it +39 045 812 3303

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Lunardi Claudio

claudio.lunardi@univr.it 0458124759

Lupo Antonio

antonio.lupo@univr.it +39 045 812 2528

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Manfredi Riccardo

riccardo.manfredi@univr.it +39 045 802 74 89

Mangiante Gerardo

gerardo.mangiante@univr.it +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

daniele.marchioni@univr.it +39 045 812 7669

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Milano Aldo Domenico

aldo.milano@univr.it +39 045 812 1226

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Paluani Francesca

francesca.paluani@univr.it +39 045 807 4465

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pignatti Pierfranco

pierfranco.pignatti@univr.it 045/8027181

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Prati Daniele

daniele.prati@aovr.veneto.it

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Giorgio

giorgio.ricci@aovr.veneto.it

Rigo Antonella

antonella.rigo@univr.it +39 045 8128411

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Rosina Paolo

paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Rungatscher Alessio

alessio.rungatscher@univr.it +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Sabbioni Renata

renata.sabbioni@univr.it 045/8072342

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Sartoris Silvia

silvia.sartoris@univr.it 045 8126451

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scuro Alberto

alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Tinazzi Elisa

elisa.tinazzi@univr.it +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Todeschini Giuseppe

giuseppe.todeschini@univr.it 0458201782

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zago Antonino

antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it 045 8124937

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Zatti Nicoletta

nicoletta.zatti@univr.it +39 045 812 2720

Zaza Gianluigi

gianluigi.zaza@univr.it +39 045 812 2521

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
10
A/B
(FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
11
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
B/C/F
(- ,BIO/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
10
B/F
(- ,MED/09 ,MED/18)
22
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
17
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/F
(- ,MED/40)
6
B
(MED/06 ,MED/18)
11
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
10
A/B
(FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
11
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
B/C/F
(- ,BIO/12)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
10
B/F
(- ,MED/09 ,MED/18)
22
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
17
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/F
(- ,MED/40)
6
B
(MED/06 ,MED/18)
11
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Anno accademico
Corsi elettivi 1° semestre Dal 12/10/15 Al 18/12/15
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 5°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 6°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Anita Conforti (Coordinatore)
5° 6° Alimentazione e assunzione di liquidi nell'attività sportiva D Marcello Ferrari (Coordinatore)
5° 6° Aspetti di epatologia medica e chirurgica D Franco Capra (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia vascolare D Giovanni Lipari (Coordinatore)
5° 6° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Domenico Girelli (Coordinatore)
5° 6° Disturbi respiratori nel corso del sonno D Marcello Ferrari (Coordinatore)
5° 6° Elementi di maxiemergenza D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Fisiopatologia delle cardiopatie congenite D Giovanni Battista Luciani (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Medicina e chirurgia della caviglia e del piede pediatrico e dell'adulto D Bruno Magnan (Coordinatore)
5° 6° Metabolismo e nutrizione dal lattante all'adolescente D Claudio Maffeis (Coordinatore)
5° 6° Microscopia ematologica pratica D Achille Ambrosetti (Coordinatore)
5° 6° Neoplasie pancreatiche rare D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Nuove prospettive nella chirurgia dei tronchi sovraortici: metodiche endovascolari, metodiche tradizionali, sistemi di protezione celebrale. Quando e come utilizzarle D Alberto Scuro (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Tecnologie in chirurgia D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Traumatologia sportiva D Eugenio Vecchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Micol Del Giglio (Coordinatore)
4° 5° 6° Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiopatologia delle lombalgie e del rachide degenerativo D Bruno Magnan (Coordinatore)
4° 5° 6° Il trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori D Paola Candiani (Coordinatore)
4° 5° 6° Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
4° 5° 6° Infezioni polmonari D Angelo Antonio Cazzadori (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Paola Candiani (Coordinatore)
4° 5° 6° L'esame obiettivo osteoartromuscolare D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo sviluppo neuropsichico nel bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Autoimmunita' in diagnostica e ricerca D Silvia Sartoris (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 22/02/16 Al 27/05/16
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° Storia della medicina D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
2° 3° Biologia molecolare dei virus emergenti D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° La persistenza dei microorganismi nell'ambiente: un problema di interesse medico D Maria Del Mar Lleo'Fernandez (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Giampaolo Tortora (Coordinatore)
Riabilitazione psicosociale D Lorenzo Burti (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
3° 4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
Advanced life support nell'arresto cardiocircolatorio D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Aritmologia clinica. dalla diagnosi alla terapia D Luca Tomasi (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia delle vie biliari intra ed extra epatiche D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Emergenze extraospedaliere D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Epigenomica e nutrizione: dai meccanismi molecolari alla malattia D Simonetta Friso (Coordinatore)
5° 6° Epilessia e sindromi epilettiche D Luigi Giuseppe Bongiovanni (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Luca Frulloni (Coordinatore)
5° 6° Il dolore neuropatico D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Il dolore posturale D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
5° 6° Imaging in reumatologia D Maurizio Rossini (Coordinatore)
5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Malattia di Parkinson e disturbi del movimento D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Medicina palliativa in oncologia D Renata Sabbioni (Coordinatore)
5° 6° Medicina umanitaria D Elda Baggio (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
5° 6° Terapia antibiotica delle sindromi e malattie infettive D Ercole Concia (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica strumentale, biomolecolare e istologia quantitativa (istomorfometrica) delle malattie ossee e degenerative D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
4° 5° 6° Disordini del metabolismo del ferro. Dalla fisiopatologia molecolare alla clinica D Domenico Girelli (Coordinatore)
4° 5° 6° Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
4° 5° 6° Sincope: sincope neuromediata o riflessa (vasovagale); ipotensione ortostatica (disautomie primitive o secondarie, farmaco-indotte, ipovolemiche); sincopi cardiogene (cardiovascolari) D Francesca Paluani (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia inalatoria in eta' pediatrica D Attilio Boner (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Donne in medicina D Elda Baggio (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Aspetti psicopatologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica e bioetica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Dipendenze senza sostanza (gioco, rete, sesso) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. i Sert. D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° I gruppi di auto-aiuto in medicina D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari D Paolo Bellavite (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Anatomia chirurgica del distretto testa-collo D Non ancora assegnato
Corso interattivo di elettrocardiografia di base D Non ancora assegnato
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: dalla diagnostica alla terapia D Non ancora assegnato
5° 6° Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S001011

Coordinatore

Claudio Maffeis

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Corsi elettivi 1° semestre dal 12-ott-2015 al 18-dic-2015.

Obiettivi formativi

Conoscenza di base della fisiologia dell’accrescimento, della composizione corporea e del metabolismo energetico e dei nutrienti dal concepimento all'adolescenza.

Conoscenza di base sulla nutrizione del lattante e delle principali patologie nutrizionali del bambino e dell'adolescente.

Programma

1. Accrescimento fetale e nell’infanzia: meccanismi di regolazione.Composizione corporea: dal concepimento all’età adulta. La programmazione metabolica

2. Fabbisogni energetici del bambino: componenti, metodi di misurazione, predittori.

3. Organi e regolazione metabolica: strutture e funzioni

4. Allattamento materno e formule per l’infanzia: evidenze e luoghi comuni- teoria ed esercitazioni

5. Lo svezzamento – teoria ed esercitazioni.

6. Obesità – e magrezze: definizione, eziopatologia, diagnosi, terapia

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Agosti M, et al. Manuale di nutrizione in età evolutiva (Edizione 1) Cuzzolin s.r.l. 2016 978-88-87479-97-3

Modalità d'esame

Idoneità sulla base della frequenza

Data e ora: dicembre 2015 date da definire

Sede: UOC Pediatria ad Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo – Padiglione 3 B.Trento

Consigliato a studenti degli anni: 5,6

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste: per maggiori informazioni consultare la pagine del servizio 

 
 

Allegati

Titolo Info File
pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
pdf AVVISO OPZIONE MM1 2021-22 388 KB, 10/06/21 
pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2021-22 134 KB, 14/06/21 
pdf Richiesta di valutazione carriera 2021-22 130 KB, 14/06/21 

Gestione carriere


Orario delle lezioni

Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Attività didattiche elettive (ADE)


Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite del Regolamento didattico del Corso di Studio

Allegati


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.