Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2° semestre 27-feb-2011 18-mag-2011
Accoglienza matricole ore 9.30 - aula Magna "G. De Sandre" 28-set-2011 28-set-2011
Lezioni 1° semestre 3-ott-2011 21-dic-2011
Corsi elettivi 1°semestre 11-ott-2011 21-dic-2011
Progress test nazionale 16-nov-2011 16-nov-2011
Corsi elettivi 2°semestre 27-feb-2012 18-mag-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizioni ai corsi elettivi del 1° semestre 1-set-2011 2-ott-2011
Sessione per studenti fuori corso 1-ott-2011 30-set-2012
Iscrizione Progress test 16/11/2011 2-ott-2011 31-ott-2011
Sessione invernale 9-gen-2012 24-feb-2012
Iscrizioni ai corsi elettivi del 2° semestre 11-gen-2012 16-feb-2012
Sessione estiva 28-mag-2012 27-lug-2012
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 24 settembre 2012) 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze di Pasqua 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa del Lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T V Z

Adami Silvano

symbol email silvano.adami@univr.it symbol phone-number +39 045 6338686

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo@univr.it symbol phone-number 045 8124930

Ambrosetti Achille

symbol email achille.ambrosetti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4797

Amodio Antonio

symbol email amod101@yahoo.it; antonio.amodio@ospedaleuniverona.it

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Artibani Walter

symbol email walter.artibani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418
foto,  15 maggio 2019

Bassi Claudio

symbol email claudio.bassi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4553

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

symbol email paolo.bertolini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3729

Berton Giorgio

symbol email giorgio.berton@univr.it symbol phone-number 045 8027126

Biasi Domenico

symbol email domenico.biasi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Bodini Alessandro

symbol email alessandro.bodini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7124

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284
FOTO BONER,  5 dicembre 2017

Boner Attilio

symbol email attilio.boner@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7873
BonettiFranco

Bonetti Franco

symbol email franco.bonetti@univr.it symbol phone-number 045 8027615

Bongiovanni Luigi Giuseppe

symbol email luigigiuseppe.bongiovanni@univr.it symbol phone-number +39 0458124972 | +39 0458124531

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4173

Bonora Enzo

symbol email enzo.bonora@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Borzellino Giuseppe

symbol email giuseppe.borzellino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7503

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Bronte Vincenzo

symbol email vincenzo.bronte@univr.it symbol phone-number 045-8124007

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Candiani Paola

symbol email p.candiani@tiscali.it symbol phone-number 045 8124963

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Capra Franco

symbol email franco.capra@univr.it symbol phone-number 045 8124612

Cassatella Marco Antonio

symbol email marco.cassatella@univr.it symbol phone-number 045 8027130

Cazzadori Angelo Antonio

symbol email angelo.cazzadori@univr.it symbol phone-number 045 812 8241

Cecchini Maria Paola

symbol email mariapaola.cecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Chelazzi Leonardo

symbol email leonardo.chelazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chilosi Marco

symbol email marco.chilosi@univr.it symbol phone-number 045 8027616

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Cominacini Luciano

symbol email luciano.cominacini@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4749

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Conti Michela

symbol email michela.conti@univr.it symbol phone-number 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

symbol email giuseppe.cornaglia@univr.it symbol phone-number 045 8027196

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Danese Elisa

symbol email elisa.danese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

De Franceschi Lucia

symbol email lucia.defranceschi@univr.it symbol phone-number 0458124918

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

symbol email micol.delgiglio@univr.it symbol phone-number +39 045 8122547

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Delva Pietro

symbol email pietro.delva@univr.it symbol phone-number 0458124535

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Doerr Roxanne Barbara

symbol email roxannebarbara.doerr@univr.it

Donataccio Maria Pia

symbol email mariapia.donataccio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

symbol email gianmaria.fabrizi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Faccini Marco

symbol email marco.faccini@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

symbol email giuseppe.faggian@univr.it

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fiorini Paolo

symbol email paolo.fiorini@univr.it symbol phone-number 045 802 7963

Fracassi Elena

symbol email elena.fracassi@univr.it symbol phone-number 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Franchini Carlo

symbol email carlo.franchini@univr.it symbol phone-number 0457256372

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gatti Davide

symbol email davide.gatti@univr.it

Gaudino Rossella

symbol email rossella.gaudino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Girolomoni Giampiero

symbol email giampiero.girolomoni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

symbol email paolo.gisondi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Goss Claudia

symbol email claudia.goss@univr.it symbol phone-number 0458126414

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Guarini Patrizia

symbol email patrizia.guarini@univr.it symbol phone-number +39458128417

Guglielmi Alfredo

symbol email alfredo.guglielmi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Iacono Calogero

symbol email calogero.iacono@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

symbol email luca.idolazzi@univr.it symbol phone-number +390458124049

Krampera Mauro

symbol email mauro.krampera@univr.it symbol phone-number 0458124034

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Lippi Giuseppe

symbol email giuseppe.lippi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4308

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Luciani Giovanni Battista

symbol email giovanni.luciani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3337

Lugoboni Fabio

symbol email fabio.lugoboni@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458128292

Lunardi Claudio

symbol email claudio.lunardi@univr.it symbol phone-number 0458124759

Lupo Antonio

symbol email antonio.lupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2528

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Manfredi Riccardo

symbol email riccardo.manfredi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 74 89

Mangiante Gerardo

symbol email gerardo.mangiante@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Marchini Giorgio

symbol email giorgio.marchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

symbol email daniele.marchioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7669

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Meglio Mario

symbol email mario.meglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695

Milano Aldo Domenico

symbol email aldo.milano@univr.it symbol phone-number +39 045 812 1226

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

symbol email paolo.moghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8123114

Monaco Salvatore

symbol email salvatore.monaco@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Nocini Pier Francesco

symbol email pierfrancesco.nocini@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

symbol email oliviero.olivieri@univr.it

Palmieri Marta

symbol email marta.palmieri@univr.it symbol phone-number 045 8027169

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pedrazzani Corrado

symbol email corrado.pedrazzani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6719

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8124967

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pignatti Pierfranco

symbol email pierfranco.pignatti@univr.it symbol phone-number 045/8027181

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Pozzi Mucelli Roberto

symbol email roberto.pozzimucelli@univr.it symbol phone-number 045 8027489 / 8074301

Prati Daniele

symbol email daniele.prati@univr.it

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Giorgio

symbol email giorgio.ricci@aovr.veneto.it symbol phone-number +390458122865

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Romeo Luciano

symbol email luciano.romeo@univr.it symbol phone-number 045 8124295 - 8124969
Foto Rosina,  16 marzo 2018

Rosina Paolo

symbol email paolo.rosina@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Rossi Andrea

symbol email andrea.rossi_03@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2438

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Rungatscher Alessio

symbol email alessio.rungatscher@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Sabbioni Renata

symbol email renata.sabbioni@univr.it symbol phone-number 045/8072342

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

symbol email roberto.salvia@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4816

Sartoris Silvia

symbol email silvia.sartoris@univr.it symbol phone-number 045 8126451

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scarpa Aldo

symbol email aldo.scarpa@univr.it symbol phone-number 045 8127458

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311
FOTO,  22 giugno 2018

Scuro Alberto

symbol email alberto.scuro@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4413

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tecchio Cristina

symbol email cristina.tecchio@univr.it symbol phone-number 045-8124443

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Todeschini Giuseppe

symbol email giuseppe.todeschini@univr.it symbol phone-number 0458201782

Tomasi Luca

symbol email luca.tomasi@ospedaleuniverona.it

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zago Antonino

symbol email antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it symbol phone-number 045 8124937

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zatti Nicoletta

symbol email nicoletta.zatti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zaza Gianluigi

symbol email gianluigi.zaza@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2521

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1°semestre Dal 11/10/11 Al 21/12/11
anni Insegnamenti TAF Docente
L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
La nutrizione del paziente chirurgico D Gerardo Mangiante (Coordinatore)
L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° Analisi genetica e informatica D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° Bioetica: i fondamenti teoretici D Riccardo Bonadonna (Coordinatore)
2° 3° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Anita Conforti (Coordinatore)
2° 3° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Progress test nazionale Dal 16/11/11 Al 16/11/11
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Corsi elettivi 2°semestre Dal 27/02/12 Al 18/05/12
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° Lo sviluppo del cuore D Lia Menapace (Coordinatore)
1° 2° Presenting graphs in english D Christine Harris (Coordinatore)
1° 2° Sostanze d'abuso D Maria Enrica Fracasso (Coordinatore)
Benzodiazepine: uso, abuso e dipendenza D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Donne in medicina D Elda Baggio (Coordinatore)
Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
Malattie linfoproliferative D Alberto Zamo' (Coordinatore)
Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
2° 3° Analisi genetica e informatica II D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° Bioetica, genetica e societa' D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° Biologia molecolare dei virus emergenti D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° Colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° La biomedicina nella pratica clinica e ritorno: le frontiere della medicina post-translazionale D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
2° 3° La persistenza dei microorganismi nell'ambiente: un problema di interesse medico D Maria Del Mar Lleo'Fernandez (Coordinatore)
2° 3° Neuropsicofarmacologia D Cristiano Chiamulera (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° Ricerca in genetica molecolare umana D Cristina Bombieri (Coordinatore)
1° 2° 3° Alcolismo D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° Alimentazione e corpo D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Conoscere la prostituzione: scenari sanitari e sociali D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Francese medico-scientifico D Italo Vantini (Coordinatore)
1° 2° 3° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari D Paolo Bellavite (Coordinatore)
1° 2° 3° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Lucia De Franceschi (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della medicina D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
1° 2° 3° Terapia di gruppo: indicazioni e potenzialita' terapeutiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01151

Crediti

10

Coordinatore

Oliviero Olivieri

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

RICERCA CLINICA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno

Sede

VERONA

MEDICINA INTERNA

Crediti

6

Periodo

1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre, Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno

Sede

VERONA

DIDATTICA PRATICA MEDICINA DI FAMIGLIA E TUTORIAL PROBLEM SOLVING

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado, su un caso clinico, di formulare ipotesi diagnostiche in grado di correlare i segni e sintomi rilevati.
Dovrà riprendere le conoscenze acquisite in fisiologia, patologia generale, nello studio della patologia sistematica dei vari apparati ed affinare la capacità di applicarle sul malato.
Dovrà conoscere e saper ricostruire i processi patogenetici che dalle basi molecolari portano al sintomo nelle più frequenti situazioni cliniche.
Dovrà esser in grado di eseguire correttamente l’esame fisico al letto del malato, mostrando di saper riconoscere i principali segni semiologici caratteristici delle differenti situazioni di malattia.
Dovrà essere in grado poi di formulare percorsi diagnostici, dimostrando capacità di analisi critica nell’utilizzo di esami ematochimici e strumentali, che possono confermare le ipotesi diagnostiche e permettere di scegliere i dati salienti in un percorso di diagnosi differenziale.

Le lezioni frontali saranno caratterizzate dalla descrizione di casi clinici emblematici, sulla cui traccia saranno sviluppati e discussi percorsi diagnostici razionali, formulate diagnosi differenziali, ripresi argomenti di patologia sistematica che possono permettere di definire i quadri clinici, spiegare la loro gravità, urgenza, rilevanza clinica, problematicità, discusse e motivate le procedure diagnostiche che portano ad una diagnosi di certezza ed alla formulazione di una prognosi.

Programma

1) Il riconoscimento della sindrome anemica porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
le emoglobinopatie, le anemie ipoproloferative, le anemie megaloblastiche, le anemie emolitiche ed emorragiche acute, le mielodisplasie, le malattie mieloproliferative, le neoplasie delle cellule linfatiche,
le anemie correlate a flogosi cronica.

2) La dispnea, il dolore toracico, le alterazioni del ritmo porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
i disturbi del ritmo, le malattie del cuore (insufficienza cardiaca, le malattie delle valvole cardiache, le malattie del pericardio, miocardio, il cuore polmonare) l’arteriosclerosi, la cardiopatia ischemica, le malattie dei vasi e dell’aorta, le polmoniti, l’asma bronchiale, la BPCO, le pneumopatie interstiziali, le malattie di pleura, mediastino, diaframma, l’ipertensione polmonare primitiva. Particolare rilevanza sarà data alla diagnosi differenziale delle diverse cause di dolore toracico.


3) Gli edemi porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
Patologie del rene: glomeruronefriti, disordini congeniti ed acquisiti del tubulo renale, nefropatie interstiziali, nefrolitiasi.

Patologie cardiache: lo scompenso.

Patologie da malassorbimento intestinale: m. infiammatorie intestinali e la loro diagnosi differenziale con, sindrome del colon irritabile, vasculopatie mesenteriche.
Patologie epatiche: cirrosi epatica, epatiti acute e croniche, m. infiltrative, genetiche e metaboliche del fegato, malattie della colecisti e delle vie biliari.

4) L’ittero porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
cirrosi epatica, epatiti acute e croniche, m. infiltrative, genetiche e metaboliche del fegato, malattie della colecisti e delle vie biliari.

5) Le alterazioni dell’alvo: diarrea e stipsi porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti: disturbi dell’assorbimento, la malattia celiaca, pancreatici acute e croniche.

6) Il dolore osteoarticolare, muscolare, le alterazioni della sensibilità e motilità, le alterazioni della cute porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren, Spondilite anchilosante, artriti reattive e infettive, sindrome di Behcet, vasculiti, sarcoidosi, amiloidosi, gotta ed artropatie da cristalli, policondriti, osteoartrosi, sindrome di Guillain-Barrè, polimiosite, dermatomiosite, le malattie granulomatose croniche, le malattie autoinfiammatorie.
Atopia, allergia ad agenti inalanti, reazione avverse ad alimenti e farmaci. Eosinofilie e sindrome ipereosinofila. Immunodeficienze acquisite.
Malattie delle paratiroidi, malattia ossea di Paget, porfirie, malattie da accumulo: malattia di Wilson, malattie da accumulo lisosomiale, alterazioni purine e pirimidine, malattie da accumulo di glicogeno, alterazioni ereditarie del metabolismo dei carboidrati, del trasporto di membrana, del tessuto adiposo.

7) La febbre porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
la febbre di origine ignota, la febbre factitia, la sepsi e lo shock settico, le endocarditi batteriche, l’osteomielite, le malattie causate da germi gram- positivi e germi gram-negativi, da micobatteri, da spirochete, da rickettsie, micoplasmi, clamidie, malattie da virus a DNA e RNA, infezioni da funghi, da protozoi ed elminti.

8) Le infezioni ricorrenti porteranno a considerare:
le immunodeficienze primitive sia cellulari che umorali con particolare attenzione alla CVID e al deficit di IgA

8) La tosse porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
l’asma bronchiale, le polmoniti da ipersensibilità, le polmoniti, le bronchiectasie, la BPCO, le pneumopatie interstiziali, l’ipertensione polmonare primitiva, l’embolia polmonare, le malattie della pleura, del mediastino, del diaframma.

9) Le alterazioni dei valori pressori porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
l’ipertensione arteriosa essenziale e secondaria, la forma resistente ed a bassa renina, i fattori di rischio dell’aterosclerosi, l’aterosclerosi, le alterazioni del metabolismo delle lipoproteine, il feocromocitoma, l’iperaldosteronismo, la sindrome di Cushing, la fibrodisplasia e la stenosi delle arterie renali, le malattie dell’aorta.

10) L’alterazione del peso e dell’appetito porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
lo stato nutrizionale, l’eccesso o la carenza di vitamine ed oligoelementi, le neoplasie del sistema linfatico, della cute, del polmone, della mammella, dell’apparato gastroenterico, del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del rene e della vescica, della prostata e del testicolo, dell’ovaio e dell’utero, dell’osso e dei tessuti molli, le sindromi paraneoplastiche, patologie legate a fattori ambientali, intossicazioni e sovradosaggio di farmaci.

11) Le alterazioni cutanee di tipo emorragico o da alterato scarico venoso porteranno ad esaminare le conoscenze relative ai difetti della coagulazione, la trombosi e la trombofilia, l’ alterazione delle piastrine e dei vasi. In tale ambito verranno considerate anche le sindromi dovute a trombosi in siti inusuali.

Modalità d'esame

L’esame verrà suddiviso in due parti:

1) Prova pratica al letto del paziente: esecuzione di manovre semeiologiche, delle quali sarà verificata dal docente l’appropriatezza, la correttezza formale e la comprensione del loro significato da parte dello studente*
2) Esame orale: verterà sulla discussione di un caso clinico, occasione per illustrare percorsi di diagnosi differenziale così da permettere non solo la verifica dell’apprendimento della patologia sistematica ma anche della capacità di interconnettere tali nozioni in un quadro unitario nel singolo paziente.


*N.B: Solo il superamento della prova pratica permetterà lo svolgimento dell’esame orale; in tal senso è utile per lo studente mostrare la documentazione della formazione pratica sostenuta (libretto delle esercitazioni).
Nel caso in cui a prova pratica positiva sia conseguito un giudizio negativo nell’esame orale, tale prova pratica verrà considerata valida negli appelli successivi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Attività didattiche elettive (ADE)


Opzioni (cambio di ordinamento)

 

COMUNICAZIONI IMPORTANTIAi sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020

Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.

Rilascio del titolo di abilitazione

Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:

  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  

Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.

Documenti

Titolo Info File
File pdf All. 1 Tabella di racc. M54 pdf, it, 525 KB, 14/06/21
File pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 pdf, it, 419 KB, 14/06/21
File pdf AVVISO OPZIONE 2024-25 pdf, it, 377 KB, 12/12/23
File pdf Richiesta di passaggio di ordinamento pdf, it, 483 KB, 21/06/24
File pdf Richiesta di valutazione carriera pdf, it, 481 KB, 21/06/24

Orario delle lezioni

Frequenza alle lezioni

Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

 

Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in: 

- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;

- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;

- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;

- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;

- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione

 


a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS

1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole -  Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica

1° anno Presentazione corsi elettivi - 15 novembre 2024 ore 11.30 aula Dal Forno - istituti biologici

3^ anno: aprile 2025 data da definire

5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire

 


a.a. 2024-25 Incontri Erasmus

Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr

Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - febbraio 2025, data da definire

Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2025/26 - marzo 2025, data da definire

Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire

 

Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI 1^ anno - 1^ semestre pdf, it, 18 KB, 22/10/24
File pdf ORARI 2^ anno - 1^ semestre pdf, it, 19 KB, 05/11/24
File pdf ORARI 3^ anno - 1^ semestre pdf, it, 18 KB, 20/09/24
File pdf ORARI 4^ anno - 1^ semestre pdf, it, 20 KB, 22/10/24
File pdf ORARI 5^ anno - 1^ semestre pdf, it, 20 KB, 01/10/24
File pdf ORARI 6^ anno - 1^ semestre pdf, it, 17 KB, 17/10/24
File pdf Orari I semestre 2024-25 pdf, it, 479 KB, 17/10/24
File pdf Piano didattico coorte 2023-24 pdf, it, 432 KB, 23/08/24
File pdf Piano didattico coorte 2024-25 pdf, it, 66 KB, 08/10/24
File pdf Programma giornata accoglienza matricole pdf, it, 169 KB, 03/09/24
File pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti pdf, it, 548 KB, 22/09/23

Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio


Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea autunnale (ottobre 2024) a.a. 2023/24:  link.

Si ricorda che  la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3. Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4

 

Documenti


Gestione carriere


Attività pratiche e tirocini pratico valutativi


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: