Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ore 10.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA 29-set-2014 29-set-2014
Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno 1-ott-2014 19-dic-2014
Corsi elettivi 1° semestre 6-ott-2014 19-dic-2014
Progress test 2014 12-nov-2014 12-nov-2014
Lezioni 2° semestre 6°anno 26-gen-2015 29-apr-2015
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno 23-feb-2015 29-mag-2015
Corsi elettivi 2° semestre 23-feb-2015 29-mag-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre 2-set-2014 2-ott-2014
Sessione studenti fuori corso 30-set-2014 30-set-2015
Sessione invernale 6° anno 7-gen-2015 23-gen-2015
Sessione invernale 1°-5° anno 7-gen-2015 20-feb-2015
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre 14-gen-2015 19-feb-2015
Sessione estiva 6° anno (i laureandi di luglio devono terminare gli esami entro il 26.06.2015) 4-mag-2015 31-lug-2015
Sessione estiva 1° - 5° anno 3-giu-2015 31-lug-2015
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 21.09.2015) 1-set-2015 25-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 2013-14 2-mar-2015 20-mar-2015
Sessione estiva CdL Medicina 13-lug-2015 31-lug-2015
Sessione autunnale CdL Medicina 12-ott-2015 23-ott-2015
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 29-set-2014 19-dic-2014
1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre 1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre 29-set-2014 19-dic-2014
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 19-gen-2015 19-giu-2015
1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 2° semestre 1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 2° semestre 23-feb-2015 29-mag-2015
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 22-giu-2015 14-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T V Z

Adami Silvano

symbol email silvano.adami@univr.it symbol phone-number +39 045 6338686

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Ambrosetti Achille

symbol email achille.ambrosetti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4797

Amodio Antonio

symbol email amod101@yahoo.it; antonio.amodio@ospedaleuniverona.it

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Artibani Walter

symbol email walter.artibani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418
foto,  15 maggio 2019

Bassi Claudio

symbol email claudio.bassi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4553

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

symbol email paolo.bertolini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3729

Berton Giorgio

symbol email giorgio.berton@univr.it symbol phone-number 045 8027126

Biasi Domenico

symbol email domenico.biasi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Bodini Alessandro

symbol email alessandro.bodini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7124

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284
FOTO BONER,  5 dicembre 2017

Boner Attilio

symbol email attilio.boner@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7873
BonettiFranco

Bonetti Franco

symbol email franco.bonetti@univr.it symbol phone-number 045 8027615

Bongiovanni Luigi Giuseppe

symbol email luigigiuseppe.bongiovanni@univr.it symbol phone-number +39 0458124972 | +39 0458124531

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4034

Bonora Enzo

symbol email enzo.bonora@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Borzellino Giuseppe

symbol email giuseppe.borzellino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7503

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Bronte Vincenzo

symbol email vincenzo.bronte@univr.it symbol phone-number 045-8124007

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Candiani Paola

symbol email p.candiani@tiscali.it symbol phone-number 045 8124963

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Capra Franco

symbol email franco.capra@univr.it symbol phone-number 045 8124612

Cassatella Marco Antonio

symbol email marco.cassatella@univr.it symbol phone-number 045 8027130

Cazzadori Angelo Antonio

symbol email angelo.cazzadori@univr.it symbol phone-number 045 812 8241

Cecchini Maria Paola

symbol email mariapaola.cecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Chelazzi Leonardo

symbol email leonardo.chelazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chilosi Marco

symbol email marco.chilosi@univr.it symbol phone-number 045 8027616

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Cominacini Luciano

symbol email luciano.cominacini@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4749

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Conti Michela

symbol email michela.conti@univr.it symbol phone-number 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

symbol email giuseppe.cornaglia@univr.it symbol phone-number 045 8027196

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Danese Elisa

symbol email elisa.danese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

De Franceschi Lucia

symbol email lucia.defranceschi@univr.it symbol phone-number 0458124918

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

symbol email micol.delgiglio@univr.it symbol phone-number +39 045 8122547

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Delva Pietro

symbol email pietro.delva@univr.it symbol phone-number 0458124535

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Doerr Roxanne Barbara

symbol email roxannebarbara.doerr@univr.it

Donataccio Maria Pia

symbol email mariapia.donataccio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

symbol email gianmaria.fabrizi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Faccini Marco

symbol email marco.faccini@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

symbol email giuseppe.faggian@univr.it

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fiorini Paolo

symbol email paolo.fiorini@univr.it symbol phone-number 045 802 7963

Fracassi Elena

symbol email elena.fracassi@univr.it symbol phone-number 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Franchini Carlo

symbol email carlo.franchini@univr.it symbol phone-number 0457256372

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gatti Davide

symbol email davide.gatti@univr.it

Gaudino Rossella

symbol email rossella.gaudino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Girolomoni Giampiero

symbol email giampiero.girolomoni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

symbol email paolo.gisondi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Goss Claudia

symbol email claudia.goss@univr.it symbol phone-number 0458126414

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Guarini Patrizia

symbol email patrizia.guarini@univr.it symbol phone-number +39458128417

Guglielmi Alfredo

symbol email alfredo.guglielmi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Iacono Calogero

symbol email calogero.iacono@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

symbol email luca.idolazzi@univr.it symbol phone-number +390458124049

Krampera Mauro

symbol email mauro.krampera@univr.it symbol phone-number 0458124034

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Lippi Giuseppe

symbol email giuseppe.lippi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4308

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Luciani Giovanni Battista

symbol email giovanni.luciani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3337

Lugoboni Fabio

symbol email fabio.lugoboni@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458128292

Lunardi Claudio

symbol email claudio.lunardi@univr.it symbol phone-number 0458124759

Lupo Antonio

symbol email antonio.lupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2528

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Manfredi Riccardo

symbol email riccardo.manfredi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 74 89

Mangiante Gerardo

symbol email gerardo.mangiante@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Marchini Giorgio

symbol email giorgio.marchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

symbol email daniele.marchioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7669

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Meglio Mario

symbol email mario.meglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695

Milano Aldo Domenico

symbol email aldo.milano@univr.it symbol phone-number +39 045 812 1226

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

symbol email paolo.moghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8123114

Monaco Salvatore

symbol email salvatore.monaco@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Nocini Pier Francesco

symbol email pierfrancesco.nocini@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

symbol email oliviero.olivieri@univr.it

Palmieri Marta

symbol email marta.palmieri@univr.it symbol phone-number 045 8027169

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pedrazzani Corrado

symbol email corrado.pedrazzani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6719

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8124967

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pignatti Pierfranco

symbol email pierfranco.pignatti@univr.it symbol phone-number 045/8027181

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Pozzi Mucelli Roberto

symbol email roberto.pozzimucelli@univr.it symbol phone-number 045 8027489 / 8074301

Prati Daniele

symbol email daniele.prati@univr.it

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Giorgio

symbol email giorgio.ricci@aovr.veneto.it symbol phone-number +390458122865

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Romeo Luciano

symbol email luciano.romeo@univr.it symbol phone-number 045 8124295 - 8124969
Foto Rosina,  16 marzo 2018

Rosina Paolo

symbol email paolo.rosina@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Rossi Andrea

symbol email andrea.rossi_03@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2438

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Rungatscher Alessio

symbol email alessio.rungatscher@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Sabbioni Renata

symbol email renata.sabbioni@univr.it symbol phone-number 045/8072342

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

symbol email roberto.salvia@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4816

Sartoris Silvia

symbol email silvia.sartoris@univr.it symbol phone-number 045 8126451

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scarpa Aldo

symbol email aldo.scarpa@univr.it symbol phone-number 045 8127458

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311
FOTO,  22 giugno 2018

Scuro Alberto

symbol email alberto.scuro@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4413

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tecchio Cristina

symbol email cristina.tecchio@univr.it symbol phone-number 045-8124443

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Todeschini Giuseppe

symbol email giuseppe.todeschini@univr.it symbol phone-number 0458201782

Tomasi Luca

symbol email luca.tomasi@ospedaleuniverona.it

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zago Antonino

symbol email antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it symbol phone-number 045 8124937

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zatti Nicoletta

symbol email nicoletta.zatti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zaza Gianluigi

symbol email gianluigi.zaza@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2521

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
10
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
6
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
6
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
15
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1° semestre Dal 06/10/14 Al 19/12/14
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Analisi genetica e informatica D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Anita Conforti (Coordinatore)
5° 6° Aspetti di epatologia medica e chirurgica D Franco Capra (Coordinatore)
5° 6° Casi clinici in medicina respiratoria D Marcello Ferrari (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia vascolare D Giovanni Lipari (Coordinatore)
5° 6° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Domenico Girelli (Coordinatore)
5° 6° Elementi di maxiemergenza D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Fisiopatologia delle cardiopatie congenite D Giovanni Battista Luciani (Coordinatore)
5° 6° Fisiopatologia del piede pediatrico e dell'adulto D Bruno Magnan (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Lo sviluppo neurologico del bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
5° 6° Medicina dello sport e dell'esercizio D Marcello Ferrari (Coordinatore)
5° 6° Metabolismo e nutrizione dal lattante all'adolescente D Claudio Maffeis (Coordinatore)
5° 6° Microscopia ematologica pratica D Achille Ambrosetti (Coordinatore)
5° 6° Neoplasie pancreatiche rare D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Se l'immunita' manca: le immunodeficienze primitive D Claudio Lunardi (Coordinatore)
5° 6° Tecnologie in chirurgia D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Traumatologia sportiva D Eugenio Vecchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
4° 5° 6° Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
4° 5° 6° Il trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori D Paola Candiani (Coordinatore)
4° 5° 6° Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
4° 5° 6° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Vincenzo Bronte (Coordinatore)
4° 5° 6° Infezioni polmonari D Angelo Antonio Cazzadori (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Paola Candiani (Coordinatore)
4° 5° 6° L'esame obiettivo osteoartromuscolare D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Autoimmunita' in diagnostica e ricerca D Silvia Sartoris (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Nuove prospettive nella chirurgia dei tronchi sovraortici: metodiche endovascolari, metodiche tradizionali, sistemi di protezione celebrale. Quando e come utilizzarle D Alberto Scuro (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Impatto dei pesticidi sulla salute D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Progress test 2014 Dal 12/11/14 Al 12/11/14
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Mauro Zamboni (Coordinatore)
Progress Test 5°anno D Mauro Zamboni (Coordinatore)
Progress Test 6°anno D Mauro Zamboni (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 23/02/15 Al 29/05/15
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° Storia della medicina D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
Esercitazioni BLSD D Enrico Polati (Coordinatore)
2° 3° Biologia molecolare dei virus emergenti D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° La persistenza dei microorganismi nell'ambiente: un problema di interesse medico D Maria Del Mar Lleo'Fernandez (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Riabilitazione psicosociale D Lorenzo Burti (Coordinatore)
4° 5° Disturbi dello sviluppo e disabilita' intellettiva D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
3° 4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Malattie linfoproliferative D Alberto Zamo' (Coordinatore)
3° 4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Aspetti psicopatologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Advanced life support nell'arresto cardiocircolatorio D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Allergia alimentare in pediatria D Diego Peroni (Coordinatore)
5° 6° Aritmologia clinica. dalla diagnosi alla terapia D Luca Tomasi (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia delle vie biliari intra ed extra epatiche D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Diagnostica vascolare D Giovanni Lipari (Coordinatore)
5° 6° Emergenze extraospedaliere D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Epigenomica e nutrizione: dai meccanismi molecolari alla malattia D Simonetta Friso (Coordinatore)
5° 6° Epilessia e sindromi epilettiche D Luigi Giuseppe Bongiovanni (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Luca Frulloni (Coordinatore)
5° 6° Il dolore neuropatico D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Il dolore posturale D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
5° 6° Imaging in reumatologia D Maurizio Rossini (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Malattia di Parkinson e disturbi del movimento D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Malattie autoimmuni sistemiche: dalla patogenesi alla terapia D Claudio Lunardi (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Medicina palliativa in oncologia D Renata Sabbioni (Coordinatore)
5° 6° Medicina umanitaria D Elda Baggio (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Principi basilari ed applicazioni elettive nella neurochirurgia stereotassica D Antonio Nicolato (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
5° 6° Terapia antibiotica delle sindromi e malattie infettive D Ercole Concia (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica strumentale, biomolecolare e istologia quantitativa (istomorfometrica) delle malattie ossee e degenerative D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
4° 5° 6° Dilemmi bioetici in genetica umana medica D Alberto Turco (Coordinatore)
4° 5° 6° Disordini del metabolismo del ferro. Dalla fisiopatologia molecolare alla clinica D Domenico Girelli (Coordinatore)
4° 5° 6° Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Le emergenze cardio-vascolari: dalla fisiopatologia alla terapia D Gabriele Pesarini (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
4° 5° 6° Neurochirurgia translazionale D Andrea Talacchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Sincope: sincope neuromediata o riflessa (vasovagale); ipotensione ortostatica (disautomie primitive o secondarie, farmaco-indotte, ipovolemiche); sincopi cardiogene (cardiovascolari) D Francesca Paluani (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia inalatoria in eta' pediatrica D Attilio Boner (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Donne in medicina D Elda Baggio (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Analisi genetica e informatica II D Giovanni Malerba (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Dipendenze senza sostanza (gioco, rete, sesso) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari D Paolo Bellavite (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Ezio Maria Padovani (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01677

Coordinatore

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Periodo

Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno dal 22-feb-2016 al 27-mag-2016.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le informazioni di base relative a Batteriologia, Micologia, Virologia e Parassitologia, con particolare riferimento all’ecologia del mondo microbico, ai principali microrganismi patogeni e alla diagnosi di laboratorio delle malattie infettive

Programma

• Caratteristiche, sviluppo e finalità del corso di Microbiologia.
• Storia della Microbiologia.
• Introduzione allo studio della Batteriologia.
• I caratteri distintivi dei microrganismi procarioti.
• Principi di tassonomia batterica.
• Dimensioni, morfologia e organizzazione della cellula batterica.
• Colorazione di Gram.
• Struttura e funzione della parete dei batteri Gram-positivi e gram-negativi.
• Sintesi del peptidoglicano
• Struttura e funzione della membrana plasmatica. I sistemi di trasporto trans-membrana.
• Il citoplasma, le inclusioni citoplasmatiche e i ribosomi batterici.
• Struttura e funzione dei componenti facoltativi della cellula batterica: fimbrie, flagelli, capsula.
• Struttura e funzione delle spore. Processo della sporogenesi e della germinazione.
• Genetica batterica.
• Il metabolismo batterico.
• Le fermentazioni batteriche.
• Le esigenze nutrizionali dei batteri.
• I terreni di coltura.
• La crescita batterica a livello cellulare e di popolazione.
• Patogenesi delle infezioni batteriche.
• Fasi del processo infettivo nell’uomo: trasmissione, colonizzazione, penetrazione, diffusione, evasione delle difese costitutive e inducibili.
• Danno diretto e danno indiretto.
• Esotossine.
• Endotossine e shock settico.
• Introduzione alla batteriologia speciale.
o Caratteristiche morfologico-strutturali e colturali, meccanismi patogenetici, prove diagnostiche di laboratorio, profilassi immunitaria, sensibilità agli antibiotici.
• Stafilococchi.
o Caratteristiche differenziali di S. aureus, S. epidermidis e altri coagulasi-negativi.
• Streptococchi ed Enterococchi.
o Caratteristiche differenziali di S. pyogenes, S. agalactiae, S. pneumoniae ed Enterococchi.
• Corinebatteri
• Emofili.
• Bordetella pertussis.
• Enterobacteriaceae.
o Caratteristiche differenziali di Escherichia coli, Salmonella spp., Shigella spp., Proteus spp., Yersinia spp., Klebsiella spp.
• Neisseriae
o Caratteristiche differenziali di N. meningitidis e N. gonorrhoeae.
• Acinetobacter.
• Spirochete.
o Caratteristiche differenziali dei generi Treponema, Borrelia, Leptospira.
• Pseudomonas e altri batteri non fermentanti.
• Vibrio cholerae.
• Helicobacter pylori e Campylobacter.
• Legionella pneumophila.
• Chlamidie e Micoplasmi.
• Brucella.
• Listeria.
• Bartonellae e Rickettsiae.
• Le caratteristiche fisiologiche e colturali dei batteri anaerobi.
o Clostridi. Caratteristiche differenziali di C. tetani, C. botulinum, clostridi della gangrena gassosa.
o Bacteroides e altri Gram-negativi anaerobi.
• Micobatteri
o Caratteristiche differenziali di M. tuberculosis, micobatteri non tubercolari, M. leprae.
• Inibitori specifici della crescita batterica: gli antibiotici
o Classificazione, struttura chimica e meccanismo d’azione degli inibitori della sintesi del peptidoglicano, della sintesi proteica, della replicazione del DNA, e dei composti ad azione sulla membrana plasmatica.
o Meccanismi della resistenza ai beta-lattamici e ai glicopeptidi nei batteri Gram-positivi.
o Meccanismi della resistenza ai beta-lattamici nei batteri Gram-negativi.
o Meccanismi della resistenza a macrolidi, aminoglicosidi, fluorochinoloni.
o Metodi di valutazione dell’attività in vitro degli antibiotici.
• Caratteristiche generali, struttura e funzione dei principali componenti delle cellula fungina.
• Metabolismo e crescita.
• Modalità di riproduzione.
• Ecologia, patogenicità e virulenza dei principali miceti di interesse umano.
• Introduzione allo studio della Micologia.
• I lieviti: caratteristiche morfologiche, strutturali, biologiche e colturali (con particolare riferimento alle caratteristiche differenziali di Cryptococcus neoformans, Candida albicans, C. glabrata, C. krusei, C. parapsilosis), meccanismo di patogenicità e problematiche diagnostiche.
• I miceti filamentosi
o Caratteristiche differenziali del genere Aspergillus e dei Dermatofiti), meccanismi di patogenicità e azione sull’uomo, tecniche e problematiche correlate alla diagnosi di laboratorio.
o Caratteristiche differenziali dei miceti dimorfici (Histoplasma, Coccidioides, Blastomyces e Sporotrix) e Zygomiceti, meccanismi di patogenicità e azione sull’uomo, tecniche e problematiche correlate alla diagnosi di laboratorio.
• Meccanismo di azione dei farmaci antifungini e metodi di valutazione della loro attività in vitro.
• Introduzione allo studio della Virologia.
• Composizione chimica e struttura dei virus.
• La classificazione dei virus e le caratteristiche generali dei principali virus di interesse umano.
• La moltiplicazione dei virus. Adsorbimento, penetrazione, scapsidizzazione, strategie replicative, maturazione e liberazione.
• Coltivazione e titolazione dei virus. Effetti citopatici in vitro.
• Virologia speciale: Caratteristiche morfologico-strutturali, meccanismi patogenetici, prove diagnostiche di laboratorio, profilassi immunitaria, sensibilità ai farmaci antivirali.
• Patogenesi delle infezioni virali.
• Vari tipi di infezione cellulare virale.
• Fasi del processo infettivo virale: ingresso, replicazione nelle sedi di impianto, diffusione e disseminazione agli organi bersaglio, lesioni e danni a carico dei diversi organi.
• Persistenza virale.
• Meccanismi di difesa antivirale.
• Rapporti virus-organismo ospite.
• Meccanismi di difesa antivirale aspecifici e specifici.
• Herpesvirus.
• Poxvirus.
• Adenovirus.
• Papovavirus e Parvovirus (Bocavirus).
• Picornavirus.
• Poliovirus, Coxsackievirus, Rhinovirus.
• Rotavirus, Calicivirus, Astrovirus.
• Virus dell’epatite A e B.
• Virus dell’epatite C e delta.
• Orthomyxovirus.
o Virus dell’influenza A, B e C.
• Paramyxovirus.
o Virus parainfluenzali, virus della parotite, virus del morbillo, virus respiratorio sinciziale.
• Rabdovirus.
• Flavivirus.
• Togavirus.
• Coronavirus.
• Filovirus.
• Retrovirus.
o Caratteristiche differenziali di Oncovirus, Spumavirus, Lentivirus.
o Prove diagnostiche di laboratorio nell’infezione da HIV.
o Sensibilità ai farmaci.
• Il ruolo dei virus nella oncogenesi.
o La trasformazione cellulare.
o I virus oncogeni a DNA e RNA e il meccanismo della loro attività oncogena.
• Classificazione generale dei farmaci antivirali.
• Caratteristiche chimiche e meccanismo di azione degli inibitori della fase di ingresso del virus nella cellula; degli inibitori della sintesi degli acidi nucleici virali; degli inibitori delle proteasi; degli inibitori della liberazione delle particelle virali.
• Introduzione alla Parassitologia Generale.
• Definizione di parassitismo.
• Fattori del parassita e dell’ospite nella genesi delle parassitosi.
• Cicli biologici. Epidemiologia.
• Ruolo del sistema immunitario.
• Infezioni intestinali da protozoi: aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici delle infezioni sostenute da Giardia intestinalis, Entamoeba histolytica/dispar, Criptosporidium spp.
• Infestazioni intestinali da elminti: aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici delle infestazioni sostenute da: Enterobius vermicularis, Stronglyloides stercoralis, Taenia spp. Cenni sui geoelminti.
• Aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici delle infestazioni sostenute da Toxoplasma gondii, Trichomonas vaginalis, Leishmania spp., Trypanosoma spp.
• Malaria: aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici delle infezioni sostenute da Plasmodium spp.
• Vaccinologia

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Attività didattiche elettive (ADE)


Opzioni (cambio di ordinamento)

 

COMUNICAZIONI IMPORTANTIAi sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020

Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.

Rilascio del titolo di abilitazione

Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:

  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  

Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.

Documenti

Titolo Info File
File pdf All. 1 Tabella di racc. M54 pdf, it, 525 KB, 14/06/21
File pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 pdf, it, 419 KB, 14/06/21
File pdf AVVISO OPZIONE 2024-25 pdf, it, 377 KB, 12/12/23
File pdf Richiesta di passaggio di ordinamento pdf, it, 483 KB, 21/06/24
File pdf Richiesta di valutazione carriera pdf, it, 481 KB, 21/06/24

Orario delle lezioni

Frequenza alle lezioni

Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

 

Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in: 

- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;

- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;

- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;

- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;

- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione

 


a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS

1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole -  Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica

1° anno Presentazione corsi elettivi - 15 novembre 2024 ore 11.30 aula Dal Forno - istituti biologici

3^ anno: aprile 2025 data da definire

5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire

 


a.a. 2024-25 Incontri Erasmus

Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr

Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - febbraio 2025, data da definire

Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2025/26 - marzo 2025, data da definire

Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire

 

Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI 1^ anno - 1^ semestre pdf, it, 18 KB, 22/10/24
File pdf ORARI 2^ anno - 1^ semestre pdf, it, 19 KB, 05/11/24
File pdf ORARI 3^ anno - 1^ semestre pdf, it, 18 KB, 20/09/24
File pdf ORARI 4^ anno - 1^ semestre pdf, it, 20 KB, 22/10/24
File pdf ORARI 5^ anno - 1^ semestre pdf, it, 20 KB, 01/10/24
File pdf ORARI 6^ anno - 1^ semestre pdf, it, 17 KB, 17/10/24
File pdf Orari I semestre 2024-25 pdf, it, 479 KB, 17/10/24
File pdf Piano didattico coorte 2023-24 pdf, it, 432 KB, 23/08/24
File pdf Piano didattico coorte 2024-25 pdf, it, 66 KB, 08/10/24
File pdf Programma giornata accoglienza matricole pdf, it, 169 KB, 03/09/24
File pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti pdf, it, 548 KB, 22/09/23

Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio


Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea autunnale (ottobre 2024) a.a. 2023/24:  link.

Si ricorda che  la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3. Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4

 

Documenti


Gestione carriere


Attività pratiche e tirocini pratico valutativi


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: