Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
5° | Anatomia chirurgica del distretto testa-collo | D | Non ancora assegnato | |
6° | Corso interattivo di elettrocardiografia di base | D | Non ancora assegnato | |
5° 6° | La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: dalla diagnostica alla terapia | D | Non ancora assegnato | |
5° 6° | Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico | D | Non ancora assegnato |
Epilessia e sindromi epilettiche (Corso Elettivo) (2015/2016)
Codice insegnamento
0655M
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/26 - NEUROLOGIA
Periodo
Corsi elettivi 2° semestre dal 22 feb 2016 al 27 mag 2016.
Obiettivi formativi
Il corso mira ad approfondire la conoscenza dei differenti tipi di crisi epilettiche unitamente ad una completa presentazione delle epilessie e delle sindromi epilettiche secondo la classificazione della Lega Internazionale contro l'Epilessia.
Verranno inoltre formulate le basi razionali della terapia farmacologica con schemi di trattamento per i vari quadri sindromici.
Particolare attenzione sarà posta alla prognosi delle differenti epilessie.
Programma
Il corso sarà articolato:
1. Mediante lezioni sull'argomento specifico
2. Mediante approccio alle tecniche EEG e Neurofisiiologiche
3. Mediante valutazione dell'apporto neuroradiologico
4. Mediante impiego di audiovisivi in modo da facilitare la comprensione e la discriminazione dei differenti eventi critici.
5. Mediante discussione di casi clinici.
Agli studenti verrà fronito un elenco bibliografico per ulteriori approfondimenti delle varie problematiche.
Il corso sarà suddiviso in 4 incontri di due oer ciascuno.
Modalità d'esame
IDONEITA' SULLA BASE DELLA FREQUENZA
DATE E ORARIO DEL CORSO: 3-10-17-31 marzo; 7 aprile ore 16.40
LUOGO: stanza n° 17 dei Poliambulatori
ANNO RACCOMANDATO: 5,6