Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
5° | Anatomia chirurgica del distretto testa-collo | D | Non ancora assegnato | |
6° | Corso interattivo di elettrocardiografia di base | D | Non ancora assegnato | |
5° 6° | La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: dalla diagnostica alla terapia | D | Non ancora assegnato | |
5° 6° | Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico | D | Non ancora assegnato |
L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo (Corso Elettivo) (2015/2016)
Codice insegnamento
0890M
Docenti
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Periodo
Corsi elettivi 1° semestre dal 12 ott 2015 al 18 dic 2015.
Obiettivi formativi
Accesso equo ai farmaci significa “avere a disposizione i farmaci e i mezzi diagnostici che si necessitano, quando si necessitano e indipendentemente dal potere acquisitivo della persona che li necessita”.
Purtroppo solo una piccola parte dell’umanità si trova in questa condizione, quasi come se i farmaci fossero oggetti di lusso, accessibili a pochi.
Obiettivi del corso sono l’analisi dei fattori storici, geografici, economici che hanno portato e contribuiscono a questo squilibrio e le possibili soluzioni.
Verranno inoltre illustrati il sistema della protezione brevettuale della proprietà intellettuale e le problematiche connesse alla contraffazione dei farmaci.
Durante questo corso verranno descritte alcune situazioni in cui non vi è un accesso equo ai farmaci essenziali, attraverso le esperienze di persone direttamente coinvolte in progetti di cooperazione e attraverso la discussione di casi clinici e la simulazione partecipata.
Programma
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì 6 novembre 14.00-16.00
Presentazione del Corso
Roberto Leone (Farmacologia, Università Verona)
Medici senza Frontiere e la campagna di accesso ai farmaci essenziali
Stella Egidi (Responsabile Medico Medici Senza Frontiere Italia)
Venerdì 13 novembre 14.00-16.00
Gli squilibri internazionali e le politiche su innovazione, brevetti e proprietà intellettuale Riccardo Fiorentini (Scienze Economiche, Università Verona)
Venerdì 20 novembre 14.00-16.00
Supporto & Progetto: un matrimonio inseparabile.
Ilaria Rasulo (Medici senza Frontiere Italia)
Venerdì 27 novembre 14.00-16.00
Accesso a farmaci essenziali: un problema anche nei paesi “sviluppati”
Andrea Angheben (Centro Malattie Tropicali, Ospedale Sacro Cuore, Negrar)
Venerdì 4 dicembre 14.00-16.00
La qualità dei farmaci nei paesi in via di sviluppo
Anita Conforti, Roberto Leone (Farmacologia, Università di Verona)
Modalità d'esame
IDONEITA' SULLA BASE DELLA FREQUENZA
DATE E ORARIO:6-13-20-27 novembre; 4 dicembre 2015. ore 14.00
SEDE: aula di FARMACOLOGIA
ANNO RACCOMANDATO: 2,3