Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO | 1-ott-2019 | 20-dic-2019 |
LEZIONI 1° E 2° SEMESTRE (INSEGNAMENTI ANNUALI) | 1-ott-2019 | 29-mag-2020 |
LEZIONI 1° SEMESTRE 1° ANNO | 14-ott-2019 | 20-dic-2019 |
LEZIONI 2° SEMESTRE | 17-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE A.A. 2018/2019 E 1°SEMESTRE A.A. 2019/2020 | 7-gen-2020 | 14-feb-2020 |
SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020 | 1-giu-2020 | 24-lug-2020 |
SESSIONE ESTIVA LAUREANDI | 1-giu-2020 | 3-lug-2020 |
SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2019/2020 | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE A.A.2018/2019 | 2-mar-2020 | 13-mar-2020 |
SESSIONE ESTIVA | 13-lug-2020 | 31-lug-2020 |
SESSIONE AUTUNNALE | 12-ott-2020 | 23-ott-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ATTIVITA' FACOLTATIVA O DI RECUPERO TIROCINIO | ATTIVITA' FACOLTATIVA O DI RECUPERO TIROCINIO | 1-ott-2019 | 30-set-2020 |
TIROCINIO 1° SEMESTRE ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | TIROCINIO 1° SEMESTRE ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | 1-ott-2019 | 15-feb-2020 |
TIROCINIO 2° SEMESTRE ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | TIROCINIO 2° SEMESTRE ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | 17-feb-2020 | 24-lug-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Neurologia e psichiatria (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L'obiettivo generale del corso è l'acquisizione da parte dello studente in Odontoiatria dei principi clinici, diagnostici e terapeutici relativi alle malattie neurologiche e psichiatriche più frequenti e di maggior rilievo per la futura professione sanitaria. L'obbiettivo formativo del corso, che prevede la stretta integrazione tra teoria e pratica, si prefigge di dotare lo studente di una relativa autonomia nella gestione dei pazienti affetti da malattie neurologiche e psichiatriche che potrà osservare e dovrà trattare nell'ambito della sua attività professionale. MODULO ATTIVITA’ PRATICA IN NEUROLOGIA Obiettivi formativi. Esame Obiettivo Neurologico; Semeiotica Neurologica; Approccio diagnostico nei pazienti con patologia neurologica; Approccio terapeutico nei pazienti con patologia neurologica. MODULO NEUROLOGIA Obiettivi formativi. Metodo di ragionamento clinico in Neurologia. Esami strumentali in Neurologia Malattie Neurologiche più frequenti e di maggiore impatto per l'odontoiatra. Principi di Terapia delle principali Malattie Neurologiche. MODULO PSICHIATRIA Obiettivi formativi. Obiettivo didattico generale del corso di Psichiatria è quello che lo studente acquisisca, attraverso l’analisi dei meccanismi psichici di base, l’attitudine a considerare gli aspetti psicologici che caratterizzano lo stato di salute del paziente.
Prerequisiti e nozioni di base
Anatomia clinica del sistema nervoso centrale e periferico. Conoscenza delle malattie neurologiche di maggiore impatto epidemiologico e di maggiore interesse per gli odontoiatri.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
media ponderata degli esami di neurologia e psichiatria
Corsi Elettivi
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano didattico e aver adempiuto a tutti gli obblighi amministrativi, in conformità con quanto stabilito nel Manifesto degli Studi.
La prova finale consiste nella discussione pubblica, dinanzi a una apposita commissione, di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, in forma scritta, sotto la guida di un relatore.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
288 KB, 11/08/22 |
![]() |
305 KB, 24/03/22 |
![]() |
138 KB, 21/06/23 |
![]() |
379 KB, 24/03/22 |
Area riservata studenti
Sbarramenti
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
431 KB, 21/06/23 |
![]() |
292 KB, 21/06/23 |
Riconoscimento carriera pregressa
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1215 KB, 21/06/23 |
Obblighi formativi aggiuntivi
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
275 KB, 21/06/23 |