Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Elaborazione di segnali e immagini (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000019
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione e alla soluzione di problemi relativi all'elaborazione di segnali e immagini. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e delle problematiche relative all'elaborazione di segnali e immagini e degli approcci alle relative soluzioni; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per identificare le metodologie più adeguate alla soluzione di problemi di elaborazione delle immagini e per costruire e implementare gli algoritmi che consentano di risolverli; saper sviluppare le competenze analitiche e critiche in ambito dell'elaborazione di segnali e immagini che consentano di risolvere problemi teorici e pratici in modo autonomo.
Prerequisiti e nozioni di base
Analisi matematica (serie, successioni, derivate, integrali)
Calcolo probabilita' e statistica (variabili aleatorie, distribuzioni note - gaussiane e esponenziali)
Programma
- Introduzione all'elaborazione di segnali e immagini
- Matematica preliminare
- Segnali e loro tassonomia
- Analisi di Fourier 1D e 2D
- Metodi di miglioramento della qualità dell'immagine (image enhancement) sia nel dominio spaziale che in quello delle frequenze
- Estrazione dei contorni da immagini
- Estrazione delle regioni da immagini
- Operatori morfologici
- Rappresentazione ed elaborazione del colore
Modalità didattiche
“Il docente/I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) sessioni di laboratorio (MATLAB) c) esercitazioni alla lavagna. NON sara' presente la modalita' mista (zoom)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, della durata di 2 ore. La prova consiste nella risoluzione di esercizi analitici, nel produrre risposte a domande aperte, e, per quanto riguarda la parte di laboratorio, nella scrittura di codice MATLAB per risolvere un problema specifico. Non e' quindi necessario fare alcun esame di laboratorio separato. Lemodalità d’esame NON sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti e per studenti Erasmus. Il corso prevede NON prevede prove intermedie.
Criteri di valutazione
Capacita' di individuare una soluzione tecnica efficace e teoricamente corretta ad un problema di elaborazione dei segnali e delle immagini. Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico. La valutazione è espressa in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
26 punti max per la parte di teoria, 6 punti max per la parte di laboratorio. La lode e' a discrezione del docente, e richiede necessariamente che in entrambe i moduli (teoria e laboratorio) si siano avuti i punteggi massimi
Lingua dell'esame
italiano