Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007231

Crediti

7

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Crediti

3

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

BASI METODOLOGICHE PER LA RICERCA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

EPIDEMIOLOGIA E SANITA' PUBBLICA

Crediti

2

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021)

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire competenze di statistica descrittiva e inferenziale, riconoscere le caratteristiche dei disegni di studio più frequentemente utilizzati in epidemiologia e in clinica. Si propone inoltre di sviluppare le tematiche relative al rischio clinico e alla sicurezza del paziente nonchè le logiche di programmazione sanitaria. MODULO EPIDEMIOLOGIA E SANITA' PUBBLICA: Obiettivi formativi: Fornire agli studenti gli strumenti epidemiologici per studi osservazionali e per l’analisi dei bisogni di salute della popolazione. Fornire agli studenti i percorsi per la raccolta dei dati e gli strumenti di valutazione dei dati stessi e gli indicatori per la programmazione sanitaria. MODULO STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE: Obiettivi formativi: fornire gli strumenti teorici per valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati, ovvero competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della biostatistica.Far acquisire le conoscenze e competenze riguardanti i principali disegni di uno studio epidemiologico osservazionale e i metodi statistici per l'analisi di dati biomedici, e per interpretare e comunicare in modo chiaro e sintetico i risultati di un'analisi.MODULO BASI METODOLOGICHE PER LA RICERCA APPLICATA: Obiettivi formativi: analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi ed elaborare un protocollo di ricerca; analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario; leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca; trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti di ricerca.


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.