Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lm Sio VR 1A 2S (Coorte 2021) dal 1 apr 2022 al 31 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Comprendere la storia del paradigma evidence-based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico e ostetrico; trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura scientifica; consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica; valutare criticamente la qualità e l’applicabilità delle fonti secondarie, quali revisioni sistematiche, Critical Appraisal Topic, Health Technology Assessment; analizzare le strategie per facilitare la pratica evidence-based nell’assistenza infermieristica e ostetrica.

Programma

Contenuti
Introduzione all’Evidence-Based Practice
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Evidence Based Practice: cos’è e perché ne abbiamo bisogno?
Come si è sviluppato il movimento EBM-EBN all’estero e in Italia
Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing (EBN)
Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica assistenziale
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Domande di background e di foreground, classificazione dei quesiti.

Ricercare le migliori fonti di informazione
Due strategie per ricercare le informazioni: Scanning e Searching
Le forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste)
Le banche dati scientifiche (PubMed (Medline), CINAHL, PsycINFO, TRIPDATABASE)
La ricerca bibliografica in PubMed: gli operatori booleani, altre tecniche/ strategie (troncamento, Wildcard), la ricerca semplice (ricerca con termini liberi), la ricerca con termini MeSH (Medical Subject Headings) o ricerca con linguaggio controllato, le Clinical Queries.


Gli strumenti evidence-based
Revisione sistematica: tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica, differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative, criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche
Critical Appraisal Topic- CAT
Audit clinico

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse a risposta multipla, finalizzata ad accertare sia le conoscenze che la loro applicazione. Si propongono agli studenti estratti di fonti secondarie da analizzare e interpretare utilizzando le conoscenze metodologiche apprese.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI