Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000456

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lm Sio VR 1A 2S (Coorte 2021) dal 1 apr 2022 al 31 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i riferimenti concettuali e i principali metodi e strumenti per promuovere e valorizzare l’apprendimento dall’esperienza come motore per la formazione e lo sviluppo di competenze professionali sia nell’ambito della formazione sanitaria di base ed avanzata, che nell’ambito delle organizzazioni sanitarie.
In particolare gli studenti, al termine del corso svilupperanno capacità di:
- Analizzare il processo di apprendimento dall’esperienza e il ruolo della riflessione intenzionale
- Identificare e descrivere le caratteristiche di una relazione che facilita i processi di apprendimento
- Discutere la tutorialità nelle sue diverse declinazioni indicandone funzioni, caratteristiche e argomentando sulle principali differenze
- Analizzare i metodi e gli strumenti per facilitare l’apprendimento dall’esperienza, evidenziandone punti di forza e principali criticità
- Descrivere il concetto di learning organization e di comunità di pratica
- Descrivere le fasi di sviluppo della competenza professionale e il processo di mappatura delle competenze

Programma

Apprendimento riflessivo nella formazione degli adulti:
- Educazione, formazione e istruzione
- Il processo di apprendimento dall’esperienza
- Il ruolo della riflessione nel processo di apprendimento (in-action; on action; sull’azione futura; riflessione metacognitiva)
Facilitare l’apprendimento dall’esperienza per la formazione e lo sviluppo professionale:
- La tutorship come relazione che facilita l’apprendimento: definizione, caratteristiche costitutive e funzioni
- Le declinazioni della tutorship: il tutor, il mentor, il coach e il counsellor
- Il setting e il dispositivo formativo, caratteristiche e relazione tra i due concetti
- Metodi e strumenti della tutorship:
• Porre domande
• Dare feed-back
• Briefing e debriefing
• Consulenza
• Piani di apprendimento nella formazione di base e continua
• Diari riflessivi
Lo sviluppo professionale nelle organizzazioni:
- Learning organization e comunità di pratica
- Il processo di sviluppo della competenza da novizio a esperto
- Profili di competenza e mappatura delle competenze
- Un processo ad elevata intensità tutoriale e di apprendimento; l’inserimento lavorativo

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale unica integrata con il modulo di "Modelli di apprendimento dall'esperienza" e consiste in un colloquio teso a verificare:
livello di profondità delle conoscenze acquisite, capacità di esposizione logica, di analisi e di argomentazione, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al proprio contesto di pratica professionale.
La prova orale verte sull'intero programma e la valutazione è espressa in 30imi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI