Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007226

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021) dal 15 nov 2021 al 31 mar 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

1. Analizzare la normativa di riferimento in relazione alla responsabilità professionale clinica, organizzativa e gestionale, dell'infermiere e dell'ostetrica.
2. Analizzare le indicazioni normative dettate dal Dlgs. 66/2003 con particolare attenzione all'impatto sull'organizzazione.
3. Analizzare approfondire le responsabilità del professionista sanitario in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
4. Approfondire ambiti di responsabilità e margini di decisionalità dell'OSS con particolare attenzione all'impatto sul mondo clinico e assistenziale

Programma

1. Implicazioni sulla responsabilità professionale a livello clinico assistenziale e organizzativo-gestionale, introdotte dalla Legge 8 marzo 2017, n. 24 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
2. Implicazioni sulla responsabilità professionale delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro previste dal Dlgs. 8 aprile 2003, n. 66.
3. Responsabilità del professionista sanitario nel garantire la sicurezza sul lavoro (Testo Unico Sicurezza sul lavoro 81/08 aggiornato a luglio 2018).
4. Gli ambiti e i confini di responsabilità e decisionalità nell'attività clinico assistenziale in collaborazione con gli Operatori Socio Sanitari.


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande a scelta multipla e problemi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI