Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di assessment, prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' - METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007234
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
Lm Sio VR 1A 1S (Coorte 2021) dal 15 nov 2021 al 31 mar 2022.
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze per una comunicazione efficace con gli utenti applicando i principi della health literacy.
Applicare i dati raccolti con i sistemi di sorveglianza sugli stili di vita a livello nazionale per pianificare interventi mirati di educazione alla salute rivolti a diversi target.
Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.
Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
Programma
La salute e i suoi determinanti in un ottica di sviluppo sostenibile (Agenda 2030)
Dai determinanti alle disuguaglianze di salute.
Gli stili di vita (alcol- fumo – alimentazione e movimento ) e i sistemi di sorveglianza “Passi” e “Okkio alla Salute per la pianificazione di azioni educative mirate.
Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, clinical health promotion, educazione terapeutica
L’health literacy come determinante di salute e come presupposto per la promozione della salute .
- I domini di competenza della health literacy.
- Identificazione delle persone con bassa health literacy .
- Come promuovere le abilità di health literacy negli operatori e strumenti di misurazione per i pazienti.
- Come valutare le competenze di literacy dei pazienti e strategie per una comunicazione efficace.
Metodi per trasmettere informazioni in modo comprensibile ed efficace: teach back method e show me method .
- Come porre domande efficaci per condurre un analisi dei bisogni educativi o il follow up educativo.
- Gli approcci di plain language nei setting sanitari.
- Strategie per la stesura di materiali informativi scritti.
Modelli teorici che influenzano il cambiamento nei pazienti/care giver:
Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto
La teoria della dissonanza cognitiva per promuovere la spinta al cambiamento
Il concetto di autoefficacia per incrementare il livello di fiducia
Lo stile attributivo (health locus of control)
L’approccio di counselling motivazionale breve e il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente) nell’educazione del paziente.
Approfondimento su alcune fasi della progettazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica
• Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del self management support.
• Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick (importanza – fiducia – disponibilità al cambiamento).
• Sviluppo delle competenze attese dal paziente: competenze di autogestione (self care skills) e competenze di adattamento (life skills).
• Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan).
• Principi per la pianificazione di percorsi educativi standard rivolti a gruppi di pazienti.
Bibliografia
Modalità d'esame
ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni