Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01864

Crediti

9

Coordinatore

Laura Furri

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO

Crediti

3

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

Docenti

Laura Cunico

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

METODOLOGIE DIDATTICHE

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

Docenti

Laura Cunico

Obiettivi formativi

L’insegnamento è volto a far acquisire competenze per l’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. Si vuole inoltre sviluppare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popolazione. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning).

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI Obiettivi formativi: Introdurre lo studente alla metodologia della progettazione formativa in ambito sanitario e all’utilizzo di strumenti quali-quantitativi per rilevazione dei bisogni formativi, Obiettivi formativi: •Discutere gli attuali cambiamenti dei contesti sanitari e le logiche della formazione pertinenti. •Descrivere e spiegare la spirale della progettazione formativa. •Spiegare i limiti e i vantaggi dei modelli di progettazione presenti in letteratura. •Riconoscere gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi (limiti e vantaggi). •Costruire le domande per condurre un’intervista per l’analisi dei bisogni formativi •Analizzare e discutere la metodologia del focus group •Definire e scrivere obiettivi formativi secondo la tassonomia ambiti della conoscenza, gestuale e relazionale secondo criteri di pertinenza •Descrivere i metodi e gli strumenti quali-quantitativi della valutazione (limiti e vantaggi) •Analizzare e discutere un progetto e un programma formativo.

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO Obiettivi formativi: Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici.

METODOLOGIE DIDATTICHE Obiettivi formativi: Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica. A conclusione del percorso formativo lo studente: -Conoscerà i metodi didattici più utilizzati. -Sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni. -Sarà in grado di applicare i metodi didattici e le modalità comunicative nei diversi contesti di apprendimento e insegnamento. -Farà esperienza di: costruzione di una mappa concettuale, porre domande, briefing e debriefing, feedback, Problem based learning (PBL).

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA Obiettivi formativi: L’obiettivo a cui gli studenti dovrebbero tendere riguarda l’acquisizione di competenze inerenti i modelli di apprendimento e nello specifico riguardo l’età adulta e nell’ambito sanitario.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009
Mortari L. Apprendere dalla esperienza Carocci ed.,Roma 2003
M. Sclavi Arte di ascoltare e mondi possibili Mondadori 2003
M. Castiglioli Educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso Unicopli 2011
P. Jedlowski Il sapere dell'esperienza Carocci 2008
R. Cima Narrare l'esperienza nel lavoro di cura tra ricerca e formazione Nuova Secondaria- rivista 2017
R. Cima et alii Storie maestre: comporre un archivio per prendersi cura di chi cura Metis- rivista 2016
Materiale didattico Appunti delle lezioni 2021
LUCIA ZANNINI FARE FORMAZIONE NEI CONTESTO DI PREVENZIONE E CURA. MODELLI, STRUMENTI, NARRAZIONI (Edizione 1) PENSA MULTIMEDIA EDITORE SRL 2015 978-88-6760-321-3
L. Mortari Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista Carocci 2009 9788843050659