Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01896

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE

STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti circa le principali tecniche di statistica descrittiva e inferenziale, gli studi epidemiologici e le relative misure di frequenza e associazione delle malattie al fine di poter valutare in modo critico articoli scientifici. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche circa i metodi di ricerca sociale, con l’approfondimento dello strumento del questionario, e l’utilizzo di sistemi informativi in ambito aziendale e di banche dati.

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1. Misurare quantitativamente la diffusione di una malattia attraverso il calcolo della prevalenza e dell'incidenza 2. Valutare l'impatto sulla salute di fattori di rischio, attraverso il calcolo del rischio attribuibile, del rischio relativo e dell'odds ratio 3. Confrontare la mortalità di popolazioni con diversa struttura per età e sesso attraverso la standardizzazione diretta e indiretta 4. Individuare un nesso causa-effetto in ambito epidemiologico 5. Descrivere le caratteristiche, le indicazioni, i vantaggi e gli svantaggi dei principali tipi di studi epidemiologici (trasversali, di coorte, caso-controllo) 6. Valutare in modo critico degli articoli di ambito epidemiologico.

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Il corso si propone l’approfondimento dei metodi della ricerca sociale, in particolare del questionari. L'obiettivo è di fornire allo studente tutte le conoscenze teoriche e pratiche connesse con le scelte relativa all'adozione, alla costruzione o alla gestione di un questionario in campo sanitario.

STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA Il corso si propone di fornire alcune conoscenze della materia, tali da permettere allo studente di calcolare ed interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali tra quelle più comuni nella letteratura scientifica.

SISTEMI DI GESTIONE INFORMATIZZATA DEI DATI NELLE ORGANIZZAZIONI Fornire agli studenti una conoscenza e una metodologia quanto più possibile avanzata riguardante i sistemi informativi in ambito aziendale e la progettazione di banche dati. Realizzazione di una banca dati attraverso l'utilizzo di uno strumento di produttività personale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Capiluppi C. Appunti di Statistica Sociale Aracne 2012 978-88-548-5894-7
Daniel WW, Cross CL Biostatistica (Edizione 3) Edises 2019
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Villani S, Borrelli P Excel & Statistica Medica Medea s.r.l. Pavia 2013
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006